Ma xampp è di facile installazione o richiede comunque un pò di esperienza sia usandolo che installarlo?
Perchè non ci ho mai messo mani...E non vorrei fare dei casini.
Beh, è come installare un qualunque altro programma sotto windows, poi dovrai avviarlo e dal browser raggiungerai il tuo sito all'indirizzo
http://localhost/Mentre i file li metterai nella directory dove hai installato xampp in htdocs.
Poi non è che ci devi replicare il forum che hai on-line, è giusto un modo per avere a disposizione uno spazio sul tuo pc per poter fare delle prove prima di farlo on-line sul forum "ufficiale".

Un'altra soluzione se non vuoi trafficare sul tuo pc può essere ad esempio crearti un altro forum "parallelo" a quello buono cambiando directory in cui hai i file e database o prefisso delle tabelle. Oppure, se proprio vuoi mantenere tutto separato ti apri uno spazio in qualche host gratuito e ci metti su un SMF su cui poi puoi farci tutte le prove che vuoi senza correre il rischio di far danni sul tuo forum.
Ovviamente non sto dicendo che tu ne abbia bisogno, sto solo dicendo che può essere un modo per sperimentare e vedere prima gli effetti di quello che farai dopo.

Un uòtima cosa:
Mi dicevi che come temi sono vecchi,hai idea se ne abbiano fatti di piu nuovi sempre in bianco e nero?
Non saprei.