SMItalia Forum International
24 Maggio 12, 13:32:10 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: SMItalia, la risposta Italiana a SMF

Home   Forum   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 ... 7   Vai Giù
  Stampa  |  Bookmarks  
Autore Topic: [Guida] - Update del Forum  (Letto 34837 volte)
Madley
Sr. Member

Ubuntu User

Guarda Profilo
« il: 17 Settembre 06, 11:18:22 »

Prima di effettuare qualsiasi modifica di questo tipo al vostro forum è caldamente consigliato effettuare un backup del database per evitare una possibile perdita di dati. Non ci si assume la responsabilità per le modifiche effettuate e le eventuali conseguenze sui files. Ogni modifica pertanto è sotto la vostra responsabilità.

Guida alternativa
http://blog.italiansmfmods.net/2008/12/aggiornamento-del-forum-smf

Fix smileys
http://blog.italiansmfmods.net/2009/02/errore-tabella-smf_smileys-durante-upgrade-o-modifica

Per poter effettuare l'update del Forum, è necessario fare una distinzione precisa tra il pacchetto "Update" e il pacchetto "Upgrade".

Il primo, ovvero l'update, ci consente di effettuare l'aggiornamento tra due versioni del forum, che fanno parte della stessa "serie", come per esempio la 1.1rc2 e le 1.1rc3. Nel secondo caso invece si effettua l'aggiornamento tra due versioni ben diverse, facenti parte a "serie" differenti, come possono essere per esempio la 1.0.8 e la 1.1rc3.

Scaricare l'aggiornamento

Detto questo, vediamo come effettuare l'update del nostro Forum, consideriamo per esempio l'aggiornamento da 1.1rc2 a 1.1rc3. Sul sito ufficiale di SMF è possibile scaricare il pacchetto per l'update, che si trova a questo indirizzo:

Codice:
http://www.simplemachines.org/download/

Qui sono presenti più files, noi dovremmo scaricare quello dal nome SMF nome_versione - Update e aprirlo salvandone il contenuto sul nostro disco fisso.

Caricare e installare i files dell'aggiornamento

Tramite il nostro gestore ftp è necessario ora caricare i files sul sito (l'aggiornamento infatti va eseguito da web), li andremo a caricare nella stessa directory dove risiede il Forum, sovrascrivendo i files già esistenti, quindi se il forum è all'indirizzo:

Codice:
www.nomesito.it/forum

i files andranno caricati tutti (escluso il pacchetto zip scaricato da simplemachines) in questa directory. Nel momento in cui caricate i files il vostro gestore ftp vi chiederà cosa fare con i vecchi files, assicuratevi che la voce "resume" sia disattivata, quindi sovrascrivete tutti i files.

Sarebbe buona cosa dare un occhiata all'interno delle cartelle appena caricate sul web e controllare il loro contenuto, poichè spesso vi sono gestori ftp che non effettuano correttamente l'upload dei files.
Consiglio di mettere il forum in modalità manutenzione mentre eseguite queste operazioni, per evitare possibili errori, o altri inconvenienti che infastidirebbere inutilmente gli utenti collegati in quel momento.

Una volta terminate queste operazioni possiamo lanciare l'update dal browser, terminando così le operazioni di aggioramento. Assicuratevi di avere impostato nel forum la lingua inglese, per evitare  problemi, e dopo aver controllato lanciate il file update.php in questo modo:

Codice:
www.nomesito.it/forum/upgrade.php

e, una volta completato l'update cancelliamo il file upgrade.php dal sito.

Importante:

Il pacchetto update comunque sia non mantiene le modifiche che erano state apportate al forum, quindi è consigliabile prendere nota delle operazioni eseguite manualmente sui files, per poi poterle ripristinare ad aggiornamento terminato. Ovviamente anche la lingua usata nelle due versioni del forum avrà subito qualche modifica per cui una volta terminato l'update ricordatevi di aggiornare anche i files nella cartella "language" con quelli aggiornati alla nuova versione.

Madley
« Ultima modifica: 25 Aprile 09, 17:33:16 da Darknico » Loggato
dario2k
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: 17 Settembre 06, 18:07:36 »

Ho provato a fare l'update ma non riesco. Mi da questo errore:
Citazione
The upgrader found some old or outdated language files.    Please make certain you uploaded the new versions of all the files included in the package, even the theme and language files for the default theme.

Per il momento ho ripristinato tutto.
Non riesco a capire perchè mi da quell'errore. Come posso ovviare?
Loggato
Darknico
SMI Staff
HelpCoding

Non supporto Privatamente!!

Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: 17 Settembre 06, 18:18:56 »

cercare nel forum mai,metti la lingua inglese
Loggato

Darknico.com
Aggiungete alle vostre cerchie anche la pagina del sito!!

Italian SMF Mods - Le Traduzioni per le Vostre Mods
dario2k
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: 18 Settembre 06, 01:58:55 »

Hai ragione, ma in questa guida comunque non viene descritto. Per questo motivo non ho ricercato altrove.

Ad ogni modo, dopo la comparsa dell'errore volevo mettere la lingua in inglese ma non mi consentiva di farlo. Quindi ho pensato di ripristinare momentaneamente il tutto e riprovare. Adesso che anche tu mi hai confermato che bisognava cambiare la lingua in inglese ho svolto l'update con successo. Grazie
Loggato
Madley
Sr. Member

Ubuntu User

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: 18 Settembre 06, 07:27:04 »

Ho aggiornato la guida, chiedo scusa per la dimenticanza. Vi fossero altre segnalazioni, man mano che vengono fatte le inserisco nel primo post.

Grazie
Loggato
El diablo69
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: 29 Settembre 06, 01:32:02 »

Una volta terminate queste operazioni possiamo lanciare l'update dal browser, terminando così le operazioni di aggioramento. Assicuratevi di avere impostato nel forum la lingua inglese, per evitare  problemi, e dopo aver controllato lanciate il file update.php in questo modo:

Codice:
www.nomesito.it/forum/upgrade.php

e, una volta completato l'update cancelliamo il file upgrade.php dal sito.

Importante:

Il pacchetto update comunque sia non mantiene le modifiche che erano state apportate al forum, quindi è consigliabile prendere nota delle operazioni eseguite manualmente sui files, per poi poterle ripristinare ad aggiornamento terminato. Ovviamente anche la lingua usata nelle due versioni del forum avrà subito qualche modifica per cui una volta terminato l'update ricordatevi di aggiornare anche i files nella cartella "language" con quelli aggiornati alla nuova versione.

Madley

Scusa..mi potresti spiegare meglio come lanciare l'update dal browser?? Intenti aggiornare la pagina del sito cliccando su Visualizza - aggiorna??
Come faccio ad impostare la lingua inglese dal forum??Ma se metto la lingua italiano nella cartella language che si trova fuori dalla cartella forum, devo sempre impostare dal forum la lingua inglese??

Poi questo file update.php dove lo trovo per eseguirlo??Mi puoi spiegare meglio questo passaggio??

Scusa se ti faccio domande che sono magari per te banali, ma per me sarebbe il primo aggiornamento di un sito e non vorrei creare casini.. Smiley

Aspetto delucidazioni prima di agire.Grazie. Smiley
Loggato
maicol
Full Member

SMI User

Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: 29 Settembre 06, 07:36:46 »

Scusa..mi potresti spiegare meglio come lanciare l'update dal browser?? Intenti aggiornare la pagina del sito cliccando su Visualizza - aggiorna??
Come faccio ad impostare la lingua inglese dal forum??Ma se metto la lingua italiano nella cartella language che si trova fuori dalla cartella forum, devo sempre impostare dal forum la lingua inglese??

Poi questo file update.php dove lo trovo per eseguirlo??Mi puoi spiegare meglio questo passaggio??

Scusa se ti faccio domande che sono magari per te banali, ma per me sarebbe il primo aggiornamento di un sito e non vorrei creare casini.. Smiley

Aspetto delucidazioni prima di agire.Grazie. Smiley

Da Amministrazione --> Parametri del Server --> Imposti la lingua in inglese e poi spunti la casellina relativa alla manutenzione del forum.

Poi ti porti sulla barra degli indirizzi del browser e digiti

Codice:
http://www.tuosito.it/forum/upgrade.php

ovviamente prima di dare questo comando devi aver uppato via ftp tutti i files del pacchetto di aggiornamento sovrascrivendo i files attuali.
Loggato

Admin :
El diablo69
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: 29 Settembre 06, 09:57:27 »

Ok grazie... Wink

Ma per questo??

e, una volta completato l'update cancelliamo il file upgrade.php dal sito

Come faccio a cancellare il file upgrade dal sito?? Dove lo trovo per eliminarlo??

Ci entro esternamente con filezilla?? si trova all'interno della cartella forum?? Smiley
Loggato
maicol
Full Member

SMI User

Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: 29 Settembre 06, 11:57:32 »

Ok grazie... Wink

Ma per questo??

e, una volta completato l'update cancelliamo il file upgrade.php dal sito

Come faccio a cancellare il file upgrade dal sito?? Dove lo trovo per eliminarlo??

Ci entro esternamente con filezilla?? si trova all'interno della cartella forum?? Smiley

Si appunto, lo trovi nella cartella forum o come l'hai chiamata : esegui la cancellazione con il client FTP o utilizzando il File Manager contenuto nel Pannello di Controllo del fornitore del servizio.
Loggato

Admin :
El diablo69
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: 29 Settembre 06, 14:58:28 »

Ho trasferito il contenuto del file update al'interno della cartella forum del sito..

Poi ho digitato www.miosito.it/forum/upgrade.php  ma adesso mi appare questa schermata:

The upgrader found some old or outdated language files.

Please make certain you uploaded the new versions of all the files included in the package, even the theme and language files for the default theme.

Che faccio?? Nella cartella language avevo anche messo i fole della lingua italiana.

Chi mi aiuta?? Aiutooooo!!!!  Huh? Huh?
Loggato
Darknico
SMI Staff
HelpCoding

Non supporto Privatamente!!

Guarda Profilo WWW
« Risposta #10 il: 29 Settembre 06, 15:19:22 »

lo detto qualke post fa ed e stato aggiuntio nella guida....LEGGETE!
Loggato

Darknico.com
Aggiungete alle vostre cerchie anche la pagina del sito!!

Italian SMF Mods - Le Traduzioni per le Vostre Mods
Madley
Sr. Member

Ubuntu User

Guarda Profilo
« Risposta #11 il: 29 Settembre 06, 17:12:38 »

Allora, tante domande, andiamo con ordine...

- I files per l'upgrade vanno scaricati all'indirizzo che ho inserito nel primo post;
- Vanno caricati nella cartella base del sito, come spiegato, tramite il gestore FTP preferito. Per esempio con filezilla, o con altri programmi tipo clientFTP ecc...
- La lingua italiana va scaricata da questo sito, quella che si riferisce al pacchetto SMF 1.1 rc3...
Loggato
Alpha
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #12 il: 18 Dicembre 06, 22:55:44 »

Io avrei una domanda: ho un tema (Wow DK) che continua a sostenere di essere compatibile con la versione 1.1 Final, dove posso modificare per convincerlo che anche con la patch funge lo stesso?
Loggato
Alpha
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #13 il: 21 Dicembre 06, 18:09:02 »

Nessuno è in grado di aiutarmi?
Loggato
Mino
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #14 il: 22 Dicembre 06, 15:02:10 »

Ciao,
forse il file da modificare è

index.template.php

all'interno dovresti trovare il seguente codice:

if (empty($settings['theme_version_attention']))
{
      if ($forum_version != 'SMF 1.1')
   echo '
      <div style="margin: 2ex; padding: 2ex; border: 2px dashed #cc3344; color: black; background-color: #ffb76f;">
         <div style="float: left; width: 2ex; font-size: 2em; color: red;">!!</div>
         <b style="text-decoration: underline;">Attention of WOW-DK theme:

<div style="padding-left: 6ex;">
         This theme doesn\'t correspond to the version of SMF that you are using. This theme is made for SMF 1.1.

</div>
      </div>';
}

dovrebbe essere sufficiente cambiare la stringa in grassetto con SMF 1.1.1.
Dico dovrebbe perché non ho avuto modo di testarlo...
Loggato
Pagine: [1] 2 3 ... 7   Vai Su
  Stampa  |  Bookmarks  

Salta a:  

+ Thread Correlati o Similari