SMItalia WebinWeb.net
24 Maggio 12, 13:29:42 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: "C'è un vero Progresso solo quando i Vantaggi di una Nuova Tecnologia sono per Tutti"

Home   Forum   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 4   Vai Giù
  Stampa  |  Bookmarks  
Autore Topic: [Guida] - Integrazione Joomla e SMF  (Letto 33831 volte)
Madley
Sr. Member

Ubuntu User

Guarda Profilo
« il: 15 Settembre 06, 19:10:49 »

Ho pensato di creare questa piccola guida (un pò scopiazzata) per chi si trovasse in difficoltà nell'integrazione di Joomla e SMF.

Guida all'integrazione di Joomla e SMF

Per iniziare, è obbligatorio spiegare per bene cos'è un Bridge (letteralmente "ponte"). Un Bridge è una funzione che effettua un collegamento tra due applicazioni esistenti. Nel nostro caso queste saranno:
- Joomla (vanno bene tutte le versioni dalla 1.0.3 in poi);
- SMF 1.1 RC3;

Le 2 applicazioni che vogliamo far interagire sono indipendenti e vanno installate indipendentemente l'una dall'altra, non è possibile installare SMF tramite il pannello d'amministrazione di Joomla come non è possibile effettuare il contrario, ossia installare Joomla tramite il centro d'amministrazione di SMF.

Esistono attualmente più bridge, in questa guida ci riferiremo a quello che trovate in questa pagina:
http://www.simplemachines.org/community/index.php?board=77.0
che attualmente è aggiornato alla versione 1.1.6

Prerequisiti

Affinche il bridge possa effettuare correttamente la funzione di "ponte" tra Joomla e SMF, questo dovrà poter accedere al database utilizzato per Joomla e per SMF. Questo può avvenire in 3 modi:

1. Utilizzare lo stesso database per Joomla e SMF;
2. Utilizzare un database per gli utenti, in comune tra i due database;
3. Utilizzare due database per gli utenti, ciascuno avente accesso all'altro database.

Installazione

1. E' necessario scaricare il bridge dal sito:
   http://www.simplemachines.org/download/?bridges
2. Dopo aver scompattato il file, al suo interno si trovano altri due file: readme.html e com_smf.zip
3. Verifichiamo che le seguenti cartelle di Joomla abbiano i permessi di scrittura:
    -/components
    - /modules
    - /mambots/system
    - /administrator/components
4. Dal pannello di amministrazione di Joomla, installiamo il componente com_smf.zip . Questo automaticamente installerà i due componenti, il modulo e il plugin.

Configurazione di SMF

Dal Centro di Amministrazione del forum, andiamo in "Parametri del Server", quindi su "Configurazione delle Opzioni" e assicuriamoci che siano disattivate le seguenti voci:

- Abilita il salvataggio locale dei cookies
- Abilita l'output compresso

Potrebbe inoltre essere necessario (non sempre) abilitare o disabilitare la voce:

- Utilizza i cookies di sub-dominio.

Configurazione del Bridge

Aprite la pagina di configurazione del Bridge da Joomla: dal menu "Componenti -> SMF Bridge -> Configurazione". Dal campo "Path per SMF(assoluta):, indicate la Path assoluta d'accesso ai files del forum.

Esempio:
Per determinare il percorso assoluto d'accesso al forum:
- Connettetevi al forum come amministratori;
- Aprite la pagina d'amministrazione;
- Dalla voce "Parametri del server" cercate il campo URL del forum e compiate il percorso;

Dopodichè potete personalizzare le altre opzioni del forum e una volta terminato, salvate ed uscite, avrete il bridge funzionante.

Spero che questo sia di aiuto per tutti coloro fossero in difficoltà. Non appena sarà possibile magari scrivo anche qualche FAQ su questo argomento, sperando ovviamente nella vostra partecipazione.

Madley
« Ultima modifica: 25 Aprile 09, 17:33:42 da Darknico » Loggato
faramir8360
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: 27 Settembre 06, 14:04:32 »

Ciao Madley e scusa se mi intrometto, ma volevo precisare che lo stesso procedimento vale anche per l'ultima release di Mambo 4.6 anche se con rammarico devo dire che il bridge (per Mambo sempre...), come segnalato sul forum di simplemachine.org, non funziona bene, anzi ha qualche bug riguardante l'installazione che spero riescano a risolvere presto.....
Voi che ne pensate? Qualcuno è riuscito ad installarlo?

Ciao!

PS: ma il forum di simplemachine.org è down?
Loggato
Madley
Sr. Member

Ubuntu User

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 27 Settembre 06, 15:44:54 »

Si, la guida funziona anche con Mambo, anche se non avendo mai utilizzato mambo, non posso fornire supporto per problemi con l'attuale bridge...

Comunque hai fatto bene a sottolinearlo. Grazie
Loggato
draghetto
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: 02 Ottobre 06, 01:20:00 »

io non riesco ad insallarlo sono 5 ore che tento di risolvere ma nulla...l'errore che mi da' dopo aver installato il bridge in mambo è:

This component is released under the terms and conditions of the Simple Machines License.
Installation: successful

Fatal error: Cannot redeclare com_install() (previously declared in /home/content/m/i/n/minicafe/html/italianrounder/administrator/components/com_smf_registration/install.smf_registration.php:27) in /home/content/m/i/n/minicafe/html/italianrounder/administrator/components/com_smf/install.smf.php on line 30

Cosa può essere?
Loggato
Darknico
SMI Staff
HelpCoding

Non supporto Privatamente!!

Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: 02 Ottobre 06, 16:06:38 »

Si, la guida funziona anche con Mambo, anche se non avendo mai utilizzato mambo, non posso fornire supporto per problemi con l'attuale bridge...

non avendo utilizzato manko io Mambo nn so aiutarti mi spiace
Loggato

Darknico.com
Aggiungete alle vostre cerchie anche la pagina del sito!!

Italian SMF Mods - Le Traduzioni per le Vostre Mods
J3rico
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: 04 Ottobre 06, 15:59:21 »

Ciao, sapete dirmi dove posso trovare la versione 1.1.5 di questo bridge, visto che su simplmachines lo hanno tolto e si trova solo la versione 1.1.6? dovrei installarlo con SMF 1.1 RC2 e joomla 1.0.11.
Grazie  Grin
Loggato
kfiasche
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: 28 Ottobre 06, 20:01:13 »

ho appena installato Joomla 1.0.11 , poi smf 1.1 rc3 e poi SMF-Mambo/Joomla bridge 1.1.6

trovo questo errore che allego come img:http://img47.imageshack.us/img47/4154/10282006195755uo5.jpg

a quanto pare si deve disattivare la sincornizzazione della lingua.

inoltre c'è un errore sul leggimi.html del bridge , quallo in inglese riporta la seguente avvertenza  These changes are not required for Joomla. , ma su quello in italiano (che trovate qui sotto) non c'è quest'avvertenza

Codice:
Le modifiche al template di Mambo/Joomla sono indispensabili per questa versione del bridge. Copiare il codice riportato sotto, ed incollarlo nell'area di intestazione (tra i tags <head> e </head>) del template di Mambo/Joomla.
<?php
global $sc$context$settings;

if (!
defined('SMF')){
// Get the configuration. This will tell Mambo where SMF is, and some integration settings
$database->setQuery("
SELECT `variable`, `value1`
FROM #__smf_config
"
);
$variables $database->loadAssocList();

foreach (
$variables as $variable){
$variable_name $variable['variable'];
$
$variable_name $variable['value1'];
}
require (
$smf_path."/SSI.php");
}

$sc = &$context['session_id'];
$_SESSION['USER_AGENT'] = $_SERVER['HTTP_USER_AGENT'];

mysql_select_db($mosConfig_db);

echo 
'
<script language="JavaScript" type="text/javascript" src="'
$settings['default_theme_url'], '/script.js?beta4"></script>
<script language="JavaScript" type="text/javascript"><!-- // --><![CDATA[
var smf_theme_url = "'
$settings['theme_url'], '";
var smf_images_url = "'
$settings['images_url'], '";
var smf_scripturl = "'
$scripturl'";
var smf_session_id = "'
$context['session_id'], '";
// ]]></script>'
;

echo 
'
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="'
$settings['theme_url'], '/style.css?rc1" />
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="'
$settings['default_theme_url'], '/print.css?beta4" media="print" />
<link rel="help" href="'
$scripturl'?action=help" target="_blank" />
<link rel="search" href="' 
$scripturl '?action=search" />
<link rel="contents" href="'
$scripturl'" />';
?>

Andrà anche aggiunta la seguente linea di codice subito sotto il tag </body> (la chiusura del tag body in fondo) dello stesso template.
<?php mysql_select_db($GLOBALS['db_name']); ?>

Inoltre quando apro il forum (integrato) , anche la colonna di destra vorrei che sparisse...
C'è una soluzione?
Grazie..
« Ultima modifica: 06 Novembre 06, 15:31:56 da kfiasche » Loggato
Madley
Sr. Member

Ubuntu User

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: 30 Ottobre 06, 20:55:58 »

Puoi selezionare tu in che pagine visualizzare le colonne se non sbaglio... (ora non ricordo, ho smesso di usare joomla..)
Loggato
ibernet
Full Member

SMI User

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: 05 Novembre 06, 18:44:44 »

Ciao a tutti,

Ho un problema a far riconoscere i gruppi di SMF sul bridge in joomla..
Ecco l'errore quando premo su gruppi:

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /mounted-storage/home16a/sub002/sc18485-QSWO/leanowar/joomla/administrator/components/com_smf/admin.smf.php on line 314

La mia versione del forum è stata aggiornata da RC1 a RC3 (può essere questo? non compatibilità dei db?) non riesco proprio a capire..

Grazie a chiunque mi aiuterà Smiley
Loggato
blem
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: 17 Novembre 06, 14:25:35 »

ragazzi ho un grossisimo pèroblema:

installo Joomla_1011_stabile_ita - tutto bene

installo smf_1-1-rc3_install - tutto bene

installo smf_1-1-rc3_joomla_1-1-6_bridge - tutto male

dopo l'installazione di questo componente, quindi senza neanche toccare le impostazioni, il sito (dovè joomla) scompare, non esiste più niente, mi esce tutto bianco. Mi fa entrare solo in amministrazione di joomla e poi l'smf continua a funzionare perfettamente.

Che cosa sbaglio?
Loggato
Dookie
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: 21 Novembre 06, 18:47:38 »

ragazzi ho un grossisimo pèroblema:

installo Joomla_1011_stabile_ita - tutto bene

installo smf_1-1-rc3_install - tutto bene

installo smf_1-1-rc3_joomla_1-1-6_bridge - tutto male

dopo l'installazione di questo componente, quindi senza neanche toccare le impostazioni, il sito (dovè joomla) scompare, non esiste più niente, mi esce tutto bianco. Mi fa entrare solo in amministrazione di joomla e poi l'smf continua a funzionare perfettamente.

Che cosa sbaglio?

io ho lo stesso problema...metto il forum e lo visualizzo correttamente, installo il bridge e mentre provo a configurare la PATH che ancora nn capisco come riesco ad estrapolarla...il sito scompare con un errore!

Fatal error: smf_header_include() [function.require]: Failed opening required '.../forum/SSI.php' (include_path='.:') in /membri2/tuscolanacci/mambots/system/SMF_header_include.php on line 67

Loggato
Itachi
Visitatore
« Risposta #11 il: 27 Novembre 06, 21:28:08 »

La stessa cosa vale per me!!

Joomla_1011_stabile_ita + smf_1-1-rc3_install + smf_1-1-rc3_joomla_1-1-6_bridge

Credo che ci sia una incompatibilità di fondo tra queste versioni, probabilmente dovuta alla nuova versione di joomla....

Se qualcuno è riuscito a fare funzionare questo set di applicativi, risponda al topic menzionando la procedura che gli ha permesso di installarli.
Loggato
Madley
Sr. Member

Ubuntu User

Guarda Profilo
« Risposta #12 il: 27 Novembre 06, 21:51:15 »

Cosa inserite di preciso nel path?
Loggato
ibernet
Full Member

SMI User

Guarda Profilo
« Risposta #13 il: 28 Novembre 06, 22:11:22 »

Se avete dei file con i permessi a 755 al posto di 777 non si installa niente e vi da errori di vario tipo...

Assicuratevi che tutti i file che il bridge va a modificare abbiano i permessi a 777

Se siete insicuri piazzate tutto a 777 e risolvete il problema..

A me va perfetto
Loggato
Madley
Sr. Member

Ubuntu User

Guarda Profilo
« Risposta #14 il: 29 Novembre 06, 00:50:58 »

Se siete insicuri piazzate tutto a 777 e risolvete il problema..

Assolutamente NO!!!

O meglio, se volete qualche problema di sicurezza allora fatelo pure...altrimenti modificate su 777 solo i file del bridge... Anche se il bridge non richiede i 777 ma i 755,  dipende poi dal server..
Loggato
Pagine: [1] 2 3 4   Vai Su
  Stampa  |  Bookmarks  

Salta a:  

+ Thread Correlati o Similari