Premessa: questo accade solo con questo forum, versione installata 2.2.
2.0.2

es. se un iscritto vero si dofesse iscrivere oggi, avrebbe l'id n°1871, anomao anche se i 1780 precedenti sono stati cancellati a meno che non si debba agire sul database
Onestamente l'ho sempre considerata un'anomalia degli altri forum...
L'ID deve essere univoco ed anche se un utente viene cancellato quell'id non deve essere più riutilizzato. (esempio stupido che era successo sul mio forum con phpbb: topic nella board dei moderatori per segnalare gli spammer, il moderatore arriva, vede uno spammer e mette il link al profilo dello spammer, arriva un admin cancella l'account, arriva un utente legittimo e si registra, arrivo io e per poco non cacello l'utente legittimo...)
, altra anomalia, domanda:
dove agire per avere iscritti reali, c'è un metodo per inibire le caselle, o l'ip?
admin > utenti > "elenco esclusioni".
Poi "nuova esclusione" ed inserisci quello che vuoi bannare (ip, nome, mail, nome dell'host).
c'è un metodo autoinstallante di questa versione per integrare il forum all'interno dei CMS: joomla 2.5 e Maximus versione 9.X come ho fatto attualmente, quando si fa sul forum si esce dal sito, in pratica non applica l'iframe restando nel rispettivo sito quindi non integrato al suo interno.
Se vai sul sito di joomla ci dovrebbe essere un bridge o qualcosa per la versione 2.0...mi pare...