SMItalia Italian SMF Mods
24 Maggio 12, 12:49:20 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: SMItalia & SimpleMachines ... è il Progresso che vale per Tutti.

Home   Forum   Help Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  |  Bookmarks  
Autore Topic: Dalla 1.1.16 alla 2.0.2  (Letto 223 volte)
KBII
Newbie
*

Guarda Profilo
« il: 16 Gennaio 12, 11:12:48 »

Ciao a tutti quanti.
Sto testando in virtuale l'aggiornamento che a breve avevo intenzione di fare sul mio sitarello ed è andato quasi tutto a buon fine facendo un large upgrade della 2.0.2 sulla mia 1.1.16.
Quasi tutto perchè ho questo problema: i posts contenenti un ' o una lettera accentata è, é, à, ò, ù, ì
non si vedono e sembrano vuoti. Nel momento in cui si fa modifica si riesce a leggere il contenuto con dei ? bianchi su rombo nero al posto della lettera accentata o del '.
Sostituiti i rombi con le stesse lettere e salvato il post torna a vedersi.
Quello che voglio sapere è se non c'è qualcosa che ho sbagliato io o dimenticato oppure se non c'è nulla da fare e devo prepararmi ad istruire gli utenti del forum.
Grazie!
Loggato
Darknico
SMI Staff
HelpCoding

Non supporto Privatamente!!

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 12, 12:06:19 »

Ora non ricordo se durante l'upgrade puoi scegliere di cambiare charset, hai fatto qualcosa del genere?
Oppure la fa automaticamente e non ne sono a conoscenza, ma non mi è mai capitato...dovrei verificarlo..

Ma se così fosse dovresti fare 2 cose:
1) Admin - Manutenzione - Converti DB in UTF-8
2) utilizzare file di linguaggio con charset UTF-8

P.S. come si nota che non ho più il tempo di una volta per seguire tutto xD

Loggato

Darknico.com
Aggiungete alle vostre cerchie anche la pagina del sito!!

Italian SMF Mods - Le Traduzioni per le Vostre Mods
Emanuele
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 12, 12:33:48 »

Ci sono in giro svariati post con questo problema, ma non ho idea di cosa possa causarlo...

Se non erro qualcuno ha risolto aggiungendo una riga a Settings.php:
Codice:
$db_character_set = 'utf8';
quel che mi viene da pensare è che in certe condizioni durante l'upgrade si perda questo pezzo per strada... Undecided
Loggato

Se vedo "urgente" nell'oggetto rispondo il giorno dopo.
Se ricevo un PM per sollecitare rispondo due giorni dopo. (e chi mi manda il PM finisce nella ignore list)

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema!! (no, "non funziona" non è una spiegazione!)
KBII
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 12, 13:07:58 »

Durante l'installazione viene richiesto, ma ho lasciato il default che è appunto utf8.
Il problema penso sia derivante dal fatto che il precedente DB ha un'impostazione  "latin_swedish_1" che non mi è chiaro da dove arrivi. (così me lo ritrovo <.<)

Emanuele: la stringa che mi suggerisci posso metterla dove preferisco nel file oppure va messa prima/dopo qualcos'altro?

Nico: il file del linguaggio sia eng che ita sono già utf8. Il problema sta nel db e nell'interpretazione dei caratteri speciali accentati. Per quello chiedevo se c'era una soluzione in quanto presumo si debba passare per una riconversione dei caratteri stessi.
Loggato
Darknico
SMI Staff
HelpCoding

Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: 16 Gennaio 12, 13:15:16 »

Durante l'installazione viene richiesto, ma ho lasciato il default che è appunto utf8.

Ma tu hai charset ISO su sognibianconero....
Loggato

Darknico.com

KBII
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: 16 Gennaio 12, 14:27:39 »

Dopo provo a rifare l'upgrade mettendo l'ISO, ma non sarebbe meglio lasciare utf8?
Loggato
Darknico
SMI Staff
HelpCoding

Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: 16 Gennaio 12, 15:08:00 »

dipende...
cmq se il forum è giù ISO devi continuare ad aggiornare con charset ISO o si sminchia tutto..
Loggato

Darknico.com

Emanuele
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 12, 15:22:16 »

Durante l'upgrade non viene chiesto se si vuole cambiare il charset, viene chiesto solo durante l'installazione e se hai impostato utf8 devi mantenere utf8.

Quindi, dalla tua risposta quando hai installato SMF 1.1.16 hai lasciato utf8.
Quindi controlla che in Settings.php vi sia la stringa che ho scritto sopra (di solito si trova in fondo al file prima di "?>").

Edit:
Per divertimento ho fatto una prova, ed effettivamente l'unico modo che ho trovato per replicare questo problema è stato togliere $db_character_set = 'utf8'; da Settings.php.
Cambiando i charset di tabelle, database e connessione (non ho provato tutte le combinazioni... Wink) ha mantenuto correttamente il set di caratteri.
« Ultima modifica: 16 Gennaio 12, 15:32:11 da Emanuele » Loggato

Se ricevo un PM per sollecitare rispondo due giorni dopo. (e chi mi manda il PM finisce nella ignore list)

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema!! (no, "non funziona" non è una spiegazione!)
KBII
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 12, 16:29:58 »

Ma tu hai charset ISO su sognibianconero....

Dove lo vedi? Dal phpmyadmin del provider c'è scritto utf8_general_ci.
E poi quale ISO è che ce ne sono una decina? A sto punto il problema è l'export del Phpmyadmin che ti chiede come lo vuoi esportare.
Loggato
Emanuele
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 12, 18:58:39 »

Hai provato a mettere la stringa che ti ho detto in Settings.php?
Loggato

KBII
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: 17 Gennaio 12, 09:07:51 »

Sono riuscito a fare una prova ieri nel tardo pomeriggio: oltre a mettere la tua stringa ho provato a esportare il db originale in iso8859-1, ma poi non riesco a importarlo; mi da un errore sulle lettere accentate.
Di fatto ho usato quello esportato in utf, ma ho cambiato il charset del MySql dentro Xmapp e aggiunto la stringa.
Oggi non riesco, ma domani farò la stessa prova senza la tua stringa e vi faccio sapere. Se non va allora è a posto.
Grazie!
Loggato
KBII
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #11 il: 19 Gennaio 12, 10:09:56 »

Ho effettuato il test che dicevo: con o senza stringa aggiunta non fa differenza, ma ho risolto lo stesso.
Il problema sta nel flag dell'opzione di conversione del DB quando si va ad aggiornare alla 2.0.2 che chiede se vogliamo convertire il DB in utf8.
E' un po' ambigua perchè di fatto io ho importato un DB che teoricamente era esportato in utf8, mentre a quanto pare il contenuto del DB stesso era rimasto ISO come diceva Nico.
Selezionando quell'opzione lui converte il contenuto e succede quello che dicevo nel primo post.

Grazie dell'aiuto! Cheesy Potete chiudere il topic.
Loggato
Darknico
SMI Staff
HelpCoding

Guarda Profilo WWW
« Risposta #12 il: 19 Gennaio 12, 11:30:59 »

te lo dicevo che era ISO hehe....

Ottimo! E Grazie dell'info! Non sapevo del flag...
Loggato

Darknico.com

Emanuele
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« Risposta #13 il: 19 Gennaio 12, 11:46:20 »

Io sarò rincoglionito, ma ho fatto una conversione di prova l'altro giorno (vedi post sopra) e ne ho fatta una adesso, ma durante l'upgrade non da alcuna possibilità di convertire i dati in utf8.

Queste son le uniche opzioni che puoi selezionare:
Citazione
Before the upgrade gets underway please review the options below - and hit continue when you're ready to begin.
    Backup tables in your database with the prefix "backup_smf_".
    Put the forum into maintenance mode during upgrade. (Customize)
    Output extra debugging information
    Empty error log before upgrading
    Allow Simple Machines to Collect Basic Stats Monthly.

Quindi, mettendo insieme quello che hai detto, l'unica cosa che mi viene da pensare è che tu abbia:
* fatto il backup (di un forum ISO)
* cancellato tutto
* re-installato da zero SMF (in utf8)
* re-uppato il db e eseguito upgrade.php
Loggato

KBII
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #14 il: 19 Gennaio 12, 18:31:08 »

Mi sono incartato io. L'opzione c'è quando si installa la versione, sia che si parli della 1.1.16 che della 2.0.2. Comunque è risolto. Cheesy
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  |  Bookmarks  

Salta a:  

+ Thread Correlati o Similari