SMItalia Italian SMF Mods
24 Maggio 12, 12:36:01 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: "C'è un vero Progresso solo quando i Vantaggi di una Nuova Tecnologia sono per Tutti"

Home   Forum   Help Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  |  Bookmarks  
Autore Topic: Recuperare Topic eliminati per errore  (Letto 189 volte)
fabiuccio
Newbie
*

Guarda Profilo
« il: 09 Gennaio 12, 22:36:52 »

Salve è possibile recuperare topic eliminati per errore?
Grazie
Saluti
Loggato
Emanuele
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 12, 12:03:01 »

Senza un precedente backup no...spiace.

Consiglio per il futuro: crea una nuova board, quindi vai in admin > forum > board > impostazioni dove in "Sezione per i topic eliminati" selezionerai la board che hai appena creato.

In questo modo ogni volta che cancellerai un post o un topic questo verra messo nella board e non cancellato direttamente. Wink
Loggato

Se vedo "urgente" nell'oggetto rispondo il giorno dopo.
Se ricevo un PM per sollecitare rispondo due giorni dopo. (e chi mi manda il PM finisce nella ignore list)

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema!! (no, "non funziona" non è una spiegazione!)
SWAT
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 12, 11:42:05 »

innanzitutto a fabiuccio consiglio di leggere questo topic. Praticamente pochi giorni fa ho avuto il tuo stesso problema ed ho risolto così:

http://www.smitalia.net/community/index.php/topic,7254.0.html

Ma ricorda, ci sono alcuni requisiti:
1) come dice Emanuele, devi avere un backup recente del database;
2) devi saper maneggiare phpmyadmin, che per i neofiti (come me) non è proprio una passeggiata di salute...

Buona fortuna!

Emanuele, questa cosa della board per i topic cancellati non la sapevo! Ma mi chiedo: a lungo andare questa board, rimpendosi dei tantissimi topic che via via si cancellano, non viene a "pesare" sul database del forum?
Loggato
Emanuele
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 12, 12:53:15 »

Certo.
E' esattamente come il cestino di windows (o di qualunque altro sistema operativo) e comunque cancellando dal cestino post e topic vengono cancellati definitivamente.

Però d'altronde è un modo per evitare di cancellare post o topic per errore.
Un altro ancora potrebbe essere uno dei miei mod.
Ma la scelta tra i due dipende dal problema: il cestino protegge genericamente tutti i topic da errata cancellazione, mentre il mio mod protegge specificamente uno o più topic (o PM o utenti).
Loggato

Se ricevo un PM per sollecitare rispondo due giorni dopo. (e chi mi manda il PM finisce nella ignore list)

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema!! (no, "non funziona" non è una spiegazione!)
SWAT
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 12, 14:16:11 »

la mod è interessantissima, infatti credo di installarla nel mio forum quanto prima proprio per salvare alcuni topic interessanti dalla pulizia che si fa con la manutenzione del forum.
E' segnalata la compatibilità fino alla 1.1.15 ma credo proprio che vada bene anche per la 1.1.16, giusto?

Certo, questa assolve ad una funzione parzialmente diversa rispetto a quella del cestino... però c'è da dire che il cestino potrebbe essere considerato non come un archivio ma come uno spazio "temporaneo": elimino i topic dalla board e li sposto nel cestino. Se entro un certo lasso di tempo nessuno reclama topics cancellati, provvedo a svuotarlo definitivamente. No?  Wink
Loggato
Emanuele
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: 11 Gennaio 12, 14:29:59 »

la mod è interessantissima, infatti credo di installarla nel mio forum quanto prima proprio per salvare alcuni topic interessanti dalla pulizia che si fa con la manutenzione del forum.
Se ti riesce fai qualche prova in locale, credo di aver verificato la manutenzione, ma onestamente è passato troppo tempo e non ricordo più... Embarrassed

E' segnalata la compatibilità fino alla 1.1.15 ma credo proprio che vada bene anche per la 1.1.16, giusto?
Yep, non ci dovrebbero essere cambiamenti rilevanti, nel caso fammi sapere che aggiorno. Wink

Certo, questa assolve ad una funzione parzialmente diversa rispetto a quella del cestino... però c'è da dire che il cestino potrebbe essere considerato non come un archivio ma come uno spazio "temporaneo": elimino i topic dalla board e li sposto nel cestino. Se entro un certo lasso di tempo nessuno reclama topics cancellati, provvedo a svuotarlo definitivamente. No?  Wink
Sì, il cestino direi che ha sostanzialmente questa funzione. Smiley
Loggato

SWAT
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: 11 Gennaio 12, 21:12:20 »

Se ti riesce fai qualche prova in locale, credo di aver verificato la manutenzione, ma onestamente è passato troppo tempo e non ricordo più... Embarrassed

Ok ci provo appena possibile e ti faccio sapere.

Yep, non ci dovrebbero essere cambiamenti rilevanti, nel caso fammi sapere che aggiorno. Wink

Idem come sopra Smiley

Sì, il cestino direi che ha sostanzialmente questa funzione. Smiley

E allora è un gran bello strumento per evitare cancellazioni accidentali. Confermo!
Loggato
fabiuccio
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: 24 Gennaio 12, 02:35:02 »

Grazie mille. Si alla fine ho fatto così grazie!
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  |  Bookmarks  

Salta a:  

+ Thread Correlati o Similari