SMItalia Forum International
24 Maggio 12, 12:27:58 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: "C'è un vero Progresso solo quando i Vantaggi di una Nuova Tecnologia sono per Tutti"

Home   Forum   Help Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  |  Bookmarks  
Autore Topic: [guida] Provare mod prima di procedere con l'installazione  (Letto 511 volte)
Emanuele
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« il: 29 Dicembre 11, 17:41:58 »

Titolo scritto vago apposta per cercare di attirare l'attenzione. Tongue

L'idea che vorrei far passare è: mai installare un mod direttamente sul forum "live" (cioè on-line, quello attivo che state utilizzando, ecc.) senza prima provare se/come funziona in "locale" (cioè sul proprio computer).

1) Cosa serve?
Per installare e provare in locale un mod (o anche un tema o una modifica che si vorrebbe apportare al template o qualunque altra cosa), serve avere l'equivalente di un "server" (non spaventatevi per il parolone, per questo genere di necessità significa solo avere 3 programmi installati e correttamente configurati (ancora non spaventatevi, è più semplice di quanto possiate pensare) sul vostro computer) con i programmi che servono a SMF per girare.
I requisiti di SMF sono:
Magari installare separatamente i 3 e configurarli può essere un po' tedioso, e anche inutile per quel che ci prefiggiamo in questa guida. Quindi vediamo di sfruttare alcune soluzioni preconfezionate come:
Gli ultimi due sono molto quotati, ma personalmente non li ho mai usati, quindi nel proseguo della guida utilizzerò il primo: XAMPP.

Quindi come prima cosa: scaricate ed installate XAMPP.

2) Come usare XAMPP?
Installato XAMPP avrete a disposizione l'equivalente di un server su cui testare le vostre applicazioni web.
Nel menù d'avvio di Windows dovreste ora avere la cartella "Apache Friends" con all'interno "XAMPP" ed all'interno di quest'ultima tre link, quello che interessa è: "XAMPP Control Panel".
Cliccandoci sopra partirà il pannello di controllo di XAMPP, avviatosi avrete di fronte la seguente finestra:

cliccate su "start" di fianco ad Apache e MySql ed attendete qualche secondo affinché i programmi si avviino.

A questo punto, aprite il vostro browser preferito e digitate come indirizzo: http://localhost/, vi dovreste trovare di fronte la scritta: "It works!".
In tal caso: complimenti! Avete installato correttamente tutto ciò che vi serve per provare (e distruggere senza far danni) SMF sul vostro computer di casa! Grin

3) Come installare SMF?
Aprendo la directory in cui avete installato XAMPP (di norma se non ricordo male è "C:\xampp") troverete tutta una serie di sottodirectory:
* apache
* cgi-bin
* FileZillaFTP
* htdocs
* install
* licenses
* MercuryMail
* mysql
* ecc.
quella che a noi interessa è htdocs, aprendola dovreste trovarvi solo un file: index.html.

Quella equivale alla "root" del vostro spazio on-line, ed è dove dovrete andare a mettere SMF per poterlo installare.
Per questo tutorial, quindi, create una directory "forum", e copiatevi all'interno i file d'installazione di SMF come avete fatto (o come farete) sul vostro spazio on-line, quindi tornate al vostro browser e digitate: http://localhost/forum/. Se tutto è andato a buon fine, verrete portati alla procedura d'installazione di SMF dove vi basterà seguire la procedura d'installazione come al solito.
Nota: in XAMPP l'utente di default di MySql è "root" e la password è vuota, quindi durante l'installazione di SMF quel che dovrete inserire sarà appunto "root" come username e lasciare vuoto il campo password per il database.
Completate la procedura d'installazione e: congratulazioni!! Avete ora una copia di SMF che potete distruggere a vostro piacimento! Grin

4) Varie
Se verranno fatte domande o se mi verrà in mente qualcos'altro lo scriverò qui di seguito.
  • XAMPP mette a disposizione anche phpMyAdmin per poter ispezionare il database, per accedervi basta digitare nel proprio browser: http://localhost/phpmyadmin.
Loggato

Se vedo "urgente" nell'oggetto rispondo il giorno dopo.
Se ricevo un PM per sollecitare rispondo due giorni dopo. (e chi mi manda il PM finisce nella ignore list)

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema!! (no, "non funziona" non è una spiegazione!)
Tiziana
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: 29 Dicembre 11, 19:09:53 »

Titolo scritto vago apposta per cercare di attirare l'attenzione. Tongue

Avete ora una copia di SMF che potete distruggere a vostro piacimento! Grin

ogni riferimento è puramente casuale... questo non l'hai scritto! ahahahah!
grazie Emanuele!
Loggato
Emanuele
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 11, 20:14:10 »

lol

Diciamo che avevo in mente di scrivere qualcosa da tempo, ultimamente ho avuto un buono spunto! Tongue
Loggato

Se ricevo un PM per sollecitare rispondo due giorni dopo. (e chi mi manda il PM finisce nella ignore list)

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema!! (no, "non funziona" non è una spiegazione!)
filipppo.rc
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: 29 Dicembre 11, 21:05:51 »

Aggiungerei, per chi volesse usare WAMP, che lo stesso va in conflitto con skype, se aperto precedentemente.
Quindi, eventualmente, fare partire prima WAMP e successivamente Skype

P.s.: io ho usato WAMP
« Ultima modifica: 14 Marzo 12, 16:08:57 da filipppo.rc » Loggato

Specter
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: 30 Dicembre 11, 02:43:46 »

Aggiungerei, per chi volesse usare WAMP, che lo stesso va in conflitto con skype, se apertpo precedentemente.
Quindi, eventualmente, fare partire prima WAMP e successivamente Skype

P.s.: io ho usato WAMP

Suppongo che sia dovuto allo stesso problema di conflitto che c'è tra EasyPHP e Skype, la ormai famosa porta 80...

Per evitare di dover girar a vuoto un programma (easyphp o wamp) e permettere a Skype di aprirsi sin dall'avvio, il sistema più semplice è andare sulle impostazioni di Skype e impedire a quest'ultimo l'utilizzo della porta 80.
Skype --> Strumenti --> Opzioni --> Avanzate --> Collegamento --> deselezionate "Usa le porte 80 e 443 come alternative per le connessioni in ingresso".

Io uso EasyPHP e Skype senza alcun problema.
Loggato

Tiziana
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: 30 Dicembre 11, 13:45:00 »

ma secondo voi è normale che io mi ero fatta creare da una persona una copia del mio forum su altervista per fare esperimenti (che non ho mai fatto lì.. ) e dopo che mi è andato in tilt il forum anche su altervista sono spariti shoutbox e sezione arcade? E il bello è che se lì clicco sul link della sala giochi mi porta sull'indice del forum "vero"... bohhhhh!!  Huh?
Loggato
Emanuele
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: 30 Dicembre 11, 14:33:25 »

Presumibilmente non è stato usato repair_settings (vedi "fase 2") per correggere i percorsi e le url.
« Ultima modifica: 30 Dicembre 11, 14:36:39 da Emanuele » Loggato

Tiziana
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 12, 11:34:09 »

fino all'installazione tutto ok, poi avvio xampp e lo start su apache non si avvia.. continua ad essere celeste il tasto con un leggero lampeggio.. Huh?
Loggato
Emanuele
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: 09 Gennaio 12, 13:52:30 »

Che versione di windows hai? 64 bit?
Se sì il messaggio dice di ignorare l'errore e comunque dal log sotto pare essere partito.

Hai provato ad accedere a localhost dal browser e vedere se effettivamente funziona?
Altro modo per verificare se è su, apri task manager e verifica che tra i processi attivi vi sia "httpd.exe".
Loggato

Tiziana
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: 09 Gennaio 12, 18:46:33 »

si ho provato a collegarmi e non trova la pagina.. windows è a 64 bit
Loggato
filipppo.rc
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: 10 Gennaio 12, 10:55:40 »

Prova wamp.

Io ho avuto problemi a far funzionare xampp su seven 64 bit
Loggato

Tiziana
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #11 il: 11 Gennaio 12, 13:47:12 »

grazie, proverò stasera da casa!
Loggato
deltaforce
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #12 il: 23 Marzo 12, 23:53:07 »

articolo molto interessante. Vorrei provare. Ho installato xammp per mac , ma sono bloccato (in realtà ho paura di far danni al mac  Shocked Shocked Shocked Shocked) .... trovo da qualche parte la spiegazione per installare in locale sul mac smf?
Loggato
Emanuele
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« Risposta #13 il: 24 Marzo 12, 00:04:49 »

Beh, se hai installato xampp il resto dovrebbe essere uguale...una volta che hai trovato la directory htdocs di xampp (dipende presumibilmente da dove l'hai installato) basta che metti i file in quella...credo.

Edit: ad installare *SMF* non puoi far danni al tuo pc, al massimo, se proprio dovesse accadere qualcosa potrebbe accadere con l'installazione di xampp (nel senso che xampp è un programma che effettivamente si installa sul tuo pc, mentre SMF è solo uno script che è fatto girare da php), ma se quella è già andata a buon fine...
« Ultima modifica: 24 Marzo 12, 00:06:22 da Emanuele » Loggato

deltaforce
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #14 il: 26 Marzo 12, 10:29:15 »

Grazie mille, fare delle prove. In realtà ho installato smf anche online in un mio forum, ma come dici tu sarebbe ottimo provare le varie mod in locale prima di sperimentarle online sul forum in uso.
Vista la tua competenza e disponibilità credo che ti sfrutterò ancora  Wink Wink Wink per altre info. Per adesso grazie.
Antonio
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  |  Bookmarks  

Salta a:  

+ Thread Correlati o Similari