SMItalia Forum International
24 Maggio 12, 05:59:29 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: "C'è un vero Progresso solo quando i Vantaggi di una Nuova Tecnologia sono per Tutti"

Home   Forum   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  |  Bookmarks  
Autore Topic: [Guida] Spostare il forum da un host ad un altro e cambio di dominio  (Letto 1569 volte)
Emanuele
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« il: 08 Giugno 11, 22:59:04 »

A volte capita di dover spostare il proprio forum SMF da un host ad un altro e/o da un dominio ad un altro.
La procedura in sé è, di norma, abbastanza semplice. In alcuni casi potrebbero insorgere alcuni problemi, ad esempio se sono installati mod come Pretty URLs.

Nella guida coprirò per ora solo il caso generale dato che non ho esperienza diretta di mod particolari, se in futuro avrò l'occasione di sperimentare o qualcuno potrà fornire le necessarie informazioni, aggiungerò ulteriori note.

Nota: perché parlo di host e dominio e non solo di dominio? SMF per funzionare ha bisogno che vengano specificati i percorsi ai file del forum e, cambiando host, è molto probabile che questi percorsi cambino, quindi, siccome la procedura è simile ho deciso di inglobare tutto in un'unica guida. D'ora in poi è possibile che mi capiterà di usare le parole "host" e "dominio" in maniera intercambiabile, ovviamente non lo sono, ma il principio, per quanto riguarda questa guida, è esattamente lo stesso.

Fase 0: operazioni preliminari
Per evitare perdite di dati e/o problemi futuri, la prima cosa da fare è mettere il forum in modalità manutenzione:
SMF1: admin -> impostazioni server -> modalità manutenzione? mettete la spunta e salvate
SMF2: admin -> configurazione -> impostazioni server -> attiva modalità manutenzione mettete la spunta e salvate
ora solo gli admin potranno accedere al forum.