SMItalia Forum International
24 Maggio 12, 05:59:29 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: "C'è un vero Progresso solo quando i Vantaggi di una Nuova Tecnologia sono per Tutti"

Home   Forum   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  |  Bookmarks  
Autore Topic: [Guida] Spostare il forum da un host ad un altro e cambio di dominio  (Letto 1569 volte)
Emanuele
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« il: 08 Giugno 11, 22:59:04 »

A volte capita di dover spostare il proprio forum SMF da un host ad un altro e/o da un dominio ad un altro.
La procedura in sé è, di norma, abbastanza semplice. In alcuni casi potrebbero insorgere alcuni problemi, ad esempio se sono installati mod come Pretty URLs.

Nella guida coprirò per ora solo il caso generale dato che non ho esperienza diretta di mod particolari, se in futuro avrò l'occasione di sperimentare o qualcuno potrà fornire le necessarie informazioni, aggiungerò ulteriori note.

Nota: perché parlo di host e dominio e non solo di dominio? SMF per funzionare ha bisogno che vengano specificati i percorsi ai file del forum e, cambiando host, è molto probabile che questi percorsi cambino, quindi, siccome la procedura è simile ho deciso di inglobare tutto in un'unica guida. D'ora in poi è possibile che mi capiterà di usare le parole "host" e "dominio" in maniera intercambiabile, ovviamente non lo sono, ma il principio, per quanto riguarda questa guida, è esattamente lo stesso.

Fase 0: operazioni preliminari
Per evitare perdite di dati e/o problemi futuri, la prima cosa da fare è mettere il forum in modalità manutenzione:
SMF1: admin -> impostazioni server -> modalità manutenzione? mettete la spunta e salvate
SMF2: admin -> configurazione -> impostazioni server -> attiva modalità manutenzione mettete la spunta e salvate
ora solo gli admin potranno accedere al forum.

Secondo passo, impostate come tema quello di default:
SMF1: admin -> tema e grafica -> Tema generale del forum scegliete SMF default theme - Core e salvate
SMF2: admin -> configurazione -> Gestisci e installa -> Tema generale del forum scegliete SMF default theme - Curve e salvate.

Fase 1: backup
Per poter ricreare una copia fedele del proprio forum su un altro host/dominio la prima cosa da fare è naturalmente una copia del proprio forum. Come al solito due sono le cose da salvare: i file e il database.
Per prima cosa occupiamoci dei file. Questi non sono solamente i file di SMF, ma includono anche i vostri avatar, i vostri allegati, temi, e quant'altro avete nella directory del vostro forum, quindi alla fine potreste dover scaricare una quantità considerevole di dati. Aprite il vostro client ftp preferito e fate il download di tutti i file e sottodirectory del vostro forum (non entro nei dettagli, ma vi invito a leggere l'importante nota di bianca).
Ottenuti tutti questi file (o mentre questi sono in download Tongue), passiamo al database. Che io sappia, qualunque host fornisce un'applicazione per accedere direttamente al vostro database. Nella maggioranza dei casi si tratta di phpMyAdmin. Dalla mia esperienza, siccome molti host (almeno quelli che "costano poco") non danno il permesso di creare database la procedura migliore per creare un file di backup è: loggare in phpMyAdmin, selezionare il database in cui risiede SMF (in modo da avere di fronte l'elenco delle tabelle) e cliccare su "Esporta" ed esportare dalla pagina cui si viene indirizzati.
Qual'è la differenza tra questo metodo e l'esportare l'intero database? Esportando l'intero database, phpMyAdmin aggiunge all'inizio del file il comando per la creazione del database, ma, siccome come detto in precedenza, nella maggior parte dei casi gli host non forniscono il permesso di creare database, si finirebbe per ricevere un errore in fase di importazione e non sarebbe possibile procedere se non editando a mano il file sql dell'export.

Fase 2: upload e import
Ottenuti tutti i dati necessari per ricreare il proprio forum, è ora necessario ricaricare i file sul nuovo spazio e il backup del database nel nuovo database, i file via ftp come al solito, il db in phpMyAdmin (o equivalente) come sempre.
Finito l'upload, scaricate dalla sezione tools del sito di SMF il file repair_settings.php e caricatelo via ftp nella directory del vostro forum (nella stessa directory in cui c'è il file SSI.php per intenderci).

Fase 3: aggiornamento impostazioni
Puntate il vostro browser a http://dominio_ip_o_altro.tld/forum/repair_settings.php e correggete le impostazioni che vanno corrette, presumibilmente tutte quelle delle sezioni MySQL Database Info e Paths & URLs e salvate. Notare che una volta salvato repair_settings vi ripresenterà la stessa schermata di prima, non serve salvare ancora, è tutto a posto! Wink

Fase 4: verifica del funzionamento
Siete pronti per verificare se il vostro forum funziona, puntate al suo indirizzo e verificate.
Se riuscite a fare il login con il vostro account da amministratore, tutto è andato a buon fine, resta però ancora qualche piccola "finezza" da aggiustare.

Fase 5: ultimi aggiustamenti e pulizia
Come avrete notato loggandovi da admin, ci sarà un grosso avviso rosso che vi dice che il file repair_settings è un pericolo per la sicurezza e va rimosso. Niente di più vero, ora che avete sistemato tutto e verificato che funziona la prima cosa da fare è cancellare quel file (naturalmente via ftp).
Una volta liberatici di questo fastidioso messaggio, il prossimo passo è sistemare eventuali altri temi installati. Andate nel pannello di admin nella sezione impostazioni temi e correggete tutte le URL e le directry dei temi uno ad uno (per sapere quelli corretti, potete prendere spunto da quello di default, togliendo da percorsi e URL "default" e mettendo la directory del tema che state modificando Wink).
Corretti tutti questi dettagli non resta che un'ultima cosa da fare: disabilitare la modalità manutenzione (vedi Fase 0).

Ecco, il vostro forum è stato trasferito con successo! Cheesy ...spero... Tongue
« Ultima modifica: 30 Dicembre 11, 14:35:42 da Emanuele » Loggato

Se vedo "urgente" nell'oggetto rispondo il giorno dopo.
Se ricevo un PM per sollecitare rispondo due giorni dopo. (e chi mi manda il PM finisce nella ignore list)

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema!! (no, "non funziona" non è una spiegazione!)
bianca
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: 22 Dicembre 11, 09:54:21 »

ottima guida  Grin

Specificherei un passaggio molto importante, quando trasferite i vostri file via FTP vi troverete di fronte a due scelte: ASCII e BINARY

assicuratevi che la spunta sia su BINARY mi è capitato di trasferire tutto via ASCII e trovarmi le immagini distorte incompresibili piene di righe (del tipo quando non si vede un canale della tv in streaming) nel nuovo forum, non solo non vedrete le immagini .jpg, .gif, .bmp come avatar, emoticon, ma il nuovo host non leggerà altre estensioni di file come .js, .ico e tutti gli allegati, e vi troverete a ripetere le stesse operazioni di trasferimento perdendoci dietro una giornata intera.

La via ASCII è velocissima, vi troverete il forum pronto in un baleno nel nuovo host, ma serve solo per i file di testo .txt, .php, .html, .css
« Ultima modifica: 22 Dicembre 11, 09:56:42 da bianca » Loggato
Emanuele
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 22 Dicembre 11, 22:46:23 »

Grazie! Smiley

Già, c'è questo "dettaglio" del ftp. Credo di non averlo scritto perché non ho mai avuto esperienza diretta della cosa e quindi non sapevo quali sono i termini del problema.
Adesso aggiungo una nota. Wink Grazie!
Loggato

Se ricevo un PM per sollecitare rispondo due giorni dopo. (e chi mi manda il PM finisce nella ignore list)

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema!! (no, "non funziona" non è una spiegazione!)
Xergon
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 12, 21:40:12 »

Ciao Emanuele.
Ti ringrazio per la guida (di cui avrò presto bisogno) e volevo chiederti alcune delucidazioni sul backup del database.

se entro nel pannello di controllo dell'host che uso attualmente (e che intendo cambiare) mi trovo di fronte a due scelte:

1) accedere a phpMyAdmin e selezionare "esporta", trovandomi di fronte a questo:

2) selezionare il database e trovarmi di fronte alle tabelle (presumo quelle a cui ti riferisci tu nella guida), ma non trovo nessuna impostazione per esportarle, ma solo strumenti di manutenzione (ottimizza, ripara, svuota, cancella...)

EDIT: ho visto ora che c'è un ulteriore menù in queste tabelle per esportarle (anche singolarmente?)
la schermata è questa:
.

In ogni caso, come funziona la funzione esporta (scusate il gioco di parole).
Li copia sul mio hard disk (come penso che sia) o direttamente sul nuovo host?
Devo impostare qualche parametro particolare o lascio quelli di default?
Perchè ci sono quei riquadri rossi?

Grazie,
Emanuele
Loggato
Emanuele
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: 16 Gennaio 12, 23:16:21 »

La pagina di cui parlo nella guida è effettivamente quella che presenti nel "edit":
EDIT: ho visto ora che c'è un ulteriore menù in queste tabelle per esportarle (anche singolarmente?)
la schermata è questa:
http://img600.imageshack.us/img600/5026/database1.png

Li copia sul mio hard disk (come penso che sia) o direttamente sul nuovo host?
Ti salva un file sul tuo hard-disk.
Poi sul nuovo host dovrai "importare" quel file.

Devo impostare qualche parametro particolare o lascio quelli di default?
Lascia pure quelli di default, solo usa "compresso come zip" (o gzip).

Perchè ci sono quei riquadri rossi?
Pensavo li avessi messi tu...
Loggato

Xergon
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: 17 Gennaio 12, 01:15:34 »

ti ringrazio, gentilissimo e preciso come sempre.

Ti faccio un'altra domanda: dato che devo trasferire l'host, sai più o meno quanto tempo passa tra la disattivazione del vecchio host e l'attivazione del nuovo?

praticamente dovrò esportare il database più volte al giorno, perchè non so quando mi disattiveranno il servizio e non vorrei che ad un certo punto tento di accedervi e non trovi più nulla..
Loggato
Emanuele
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: 17 Gennaio 12, 01:52:01 »

Beh, personalmente ti suggerirei: quando hai il nuovo account attivo, prenditi un giorno, metti in manutenzione il vecchio forum, sposta e poi riattivi...fare tutto "al volo" è piuttosto rischioso: se qualcosa va storto sei fregato...
Loggato

Darknico
SMI Staff
HelpCoding

Non supporto Privatamente!!

Guarda Profilo WWW
« Risposta #7 il: 17 Gennaio 12, 10:36:22 »

Comunque di solito chiudono l'hosting vecchio allo scadere del contratto, a meno che tu non richieda di chiudere prima...

Se è già attivo quello nuovo, segui il suggerimento di ema...
Loggato

Darknico.com
Aggiungete alle vostre cerchie anche la pagina del sito!!

Italian SMF Mods - Le Traduzioni per le Vostre Mods
Xergon
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: 17 Gennaio 12, 12:21:31 »

Comunque di solito chiudono l'hosting vecchio allo scadere del contratto, a meno che tu non richieda di chiudere prima...

Se è già attivo quello nuovo, segui il suggerimento di ema...

ah, ok grazie. era questo il mio dubbio...
ma a questo punto me ne sorge un altro: nel momento in cui richiedo il trasferimento (e mi attivano il nuovo host) cosa succederà quando digiterò l'indirizzo nella barra degli indirizzi?

a quale punterà? al nuovo o al vecchio?
Loggato
Darknico
SMI Staff
HelpCoding

Guarda Profilo WWW
« Risposta #9 il: 17 Gennaio 12, 14:39:03 »

ma fammi capire? Hai fatto tutto nello stesso hosting e hai richiesto che loro trasferissero il tutto?
Sono 2 domini diversi??

più info o non so che dire...
Loggato

Darknico.com

Xergon
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: 17 Gennaio 12, 15:28:22 »

praticamente per ora ho un host su tophost, che però è davvero pietoso: ogni pomeriggio è down, così abbiamo deciso di passare ad aruba.
Per non perdere il nome, però, pensiamo di richiedere il trasferimento...

cosa succederà dopo?
se vado su aruba e richiedo il trasferimento, ci sarà un momento in cui ci saranno due www.nome_forum.it nella rete? o me lo passano in automatico, disattivando contemporaneamente tophost?

grazie..
Loggato
Darknico
SMI Staff
HelpCoding

Guarda Profilo WWW
« Risposta #11 il: 17 Gennaio 12, 15:50:11 »

Si e no, ovvero saranno magari attivi entrambi ma i dns punteranno al vecchio, dovrai poi aspettare che i dns puntino al nuovo...

Ovviamente il trasferimento del sito (file system e DB) è a carico tuo!
Loggato

Darknico.com

Xergon
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #12 il: 17 Gennaio 12, 16:43:38 »

Si e no, ovvero saranno magari attivi entrambi ma i dns punteranno al vecchio, dovrai poi aspettare che i dns puntino al nuovo...

Ovviamente il trasferimento del sito (file system e DB) è a carico tuo!

quindi, se ho capito bene, per un certo periodo vedrò quello vecchio finchè non lo disattivano, dopodichè quando proverò a collegarmi e troverò una pagina bianca, capirò che devo trasferire tutti i file come descritto nella guida sul nuovo host.
c'è qualcosa di giusto in ciò che ho detto?
Loggato
Darknico
SMI Staff
HelpCoding

Guarda Profilo WWW
« Risposta #13 il: 17 Gennaio 12, 18:59:29 »

No esattamente...
Ho detto cambio DNS, non disattivazione, potrebbe essere ancora attivo il vecchio, solo che punta al nuovo...
Loggato

Darknico.com

Xergon
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #14 il: 17 Gennaio 12, 20:17:19 »

credo (spero) di aver capito.
Mi sfuggiva la differenza tra host e dominio. Praticamente nel mio caso voglio lasciare il dominio uguale e cambiare solo host.

c'è un modo per far si che il DNS punti al nuovo host piuttosto che al vecchio?
nel pannello di controllo di tophost ho trovato questo alla voce: "pannello DNS":

Così anche se in automatico vengo indirizzato al vecchio host, poi vengo trasferito sul nuovo...

(spero di non andare troppo OT, anche se alla fine si tratta sempre di spostare il forum)
Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  |  Bookmarks  

Salta a:  

+ Thread Correlati o Similari