SMItalia Forum International
24 Maggio 12, 05:05:24 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: "C'è un vero Progresso solo quando i Vantaggi di una Nuova Tecnologia sono per Tutti"

Home   Forum   Help Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  |  Bookmarks  
Autore Topic: inserire SMF in una pagina html esistente  (Letto 769 volte)
andbrb
Newbie
*

Guarda Profilo
« il: 26 Gennaio 11, 10:30:22 »

ciao a tutti,
è da un po' che uso SMF e ora vorrei integrarlo in una pagina web del mio sito, per coordinare la grafica che al momento è totalmente diversa.

ho provato ad arrangiarmi in modo totalmente rozzo e casalingo e vorrei sapere se qualcuno di voi può darmi una mano.

qui c'è il mio sito: www.itgold.it
qui il forum com'è oggi: http://www.itgold.it/forum/index.php
e qui la bozza di come vorrei che venisse, mooolto a grandi linee: http://www.itgold.it/provaforum.html

non ho fatto altro che inserire la parte di codice della home del forum all'interno di una tabella html in una pagina standard del mio sito. ovviamente è solo per dare l'idea visto che ogni discussione viene poi aperta con l'interfaccia normale del forum, in blu.

ciò che vorrei è che ogni pagina del forum fosse contenuta all'interno della tabella, come nell'esempio di prova che ho indicato e che tutta la grafica fosse coordinata con quella del mio sito.

spero di essere stato chiaro e di aver postato nella sezione corretta.

buona giornata a tutti e grazie in anticipo!

Smiley
Loggato
Emanuele
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 11, 12:30:01 »

Quel che credo tu "voglia" fare è cambiare il tema di SMF in modo che sia uguale alla grafica del tuo sito...
I temi (diversi da quello di default che prima di poter modificare devi copiare creandone uno nuovo) li puoi modificare tramite il pannello di admin in "tema corrente".
Di solito è sufficiente intervenire sul file index.template.php per cambiare l'aspetto generale. Se poi vuoi cambiare dei dettagli dovrai intervenire di volta in volta in file diversi.

(mi rendo conto che non è una gran risposta, ma non è che c'è molto da dire...c'è molto da fare!! Smiley)
Loggato

Se vedo "urgente" nell'oggetto rispondo il giorno dopo.
Se ricevo un PM per sollecitare rispondo due giorni dopo. (e chi mi manda il PM finisce nella ignore list)

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema!! (no, "non funziona" non è una spiegazione!)
andbrb
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 11, 12:37:18 »

ciao e grazie per la risposta.
la questione relativa all'aspetto è solo una parte.

vorrei che l'intero forum fosse contenuto all'interno dello spazio rettangolare visibile nella pagina "provaforum". vorrei che i pulsanti in alto con i link alle diverse pagine del mio sito fossero visibili e nella posizione in cui sono.

in pratica, la pagina del forum "index.php" dovrebbe essere contenuta nella tabella sotto i pulsanti. Wink
secondo te è possibile?
Loggato
filipppo.rc
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 11, 15:38:25 »

usare una pagina con frame?
Loggato

Emanuele
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 11, 17:24:09 »

Allora, due son le cose:
1) vuoi che all'indirizzo www.itgold.it appaia la home del forum (ma non mi pare sia questa l'intenzione)
2) vuoi che il forum abbia la stessa grafica del sito.
Se la risposta corretta è la 2 basta modificare il template.
Se la risposta corretta dovesse essere la uno + la due, allora leggiti questo topic e poi, a costo di sembrare ripetitivo, modifica il tema. Wink

Fatta in non più di 5 minuti, quindi decisamente migliorabile, però mi pare di capire sia il risultato che vorresti ottenere:

Personalmente sono sempre stato contrario ai frame. Soprattutto quando hai a che fare con php, dove un semplice include('file') ti risolve tutto senza dover ricorrere ad una soluzione (a mio avviso) approssimativa come il frame o l'iframe (ammetto di averne uno anch'io, credo, sul sito che gestisco, ma non è "roba mia", mi è stato "imposto").
Loggato

Se ricevo un PM per sollecitare rispondo due giorni dopo. (e chi mi manda il PM finisce nella ignore list)

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema!! (no, "non funziona" non è una spiegazione!)
andbrb
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: 26 Gennaio 11, 20:14:09 »

ti ringrazio molto.
hai realizzato, pur alla svelta, più o meno quello che vorrei ottenere, colori a parte (ma per quelli si agisce sui temi...ok).

in pratica, a parte le stesse caratteristiche grafiche, vorrei proprio che il forum fosse contenuto in una pagina come le altre, con i pulsanti in alto.

vi terrò aggiornati.
buona serata. Wink
Loggato
Emanuele
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: 26 Gennaio 11, 21:41:37 »

Io mi ero fermato alla home page ed ho inserito anche le pubblicità, comunque per quello sopra puoi semplicemente (salvo aggiustamenti vari): aprire index.template.php, individui il tag body e lì gli piazzi tutto il tuo header fino ai pulsanti compresi, quindi puoi decidere se mettere o meno la tabella per contenere il forum e puoi togliere invece la tabella che contiene il logo di SMF.

Se ti servono indicazioni più dettagliate chiedi pure! Wink
Loggato

filipppo.rc
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: 27 Gennaio 11, 16:47:02 »

Personalmente sono sempre stato contrario ai frame. Soprattutto quando hai a che fare con php, dove un semplice include('file') ti risolve tutto senza dover ricorrere ad una soluzione (a mio avviso) approssimativa come il frame o l'iframe (ammetto di averne uno anch'io, credo, sul sito che gestisco, ma non è "roba mia", mi è stato "imposto").

Ho pensato alla cosa + semplice.
Non conosce quasi per nulla il php, ma se te lo consente così facilmente, ben venga
Loggato

Emanuele
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: 27 Gennaio 11, 21:37:54 »

eheh...scusa, ma effettivamente quando sento frame mi viene da reagire male... Smiley

Sì, sono una voluzione molto semplice, ma (personalmente) vi trovo anche molti lati negativi (primo fra tutti l'indirizzo).
Il php necessario per modificare un tema è veramente ridotto, alla fine si tratta di sapere come funziona "echo" e...volendo anche solo questo. Wink
Loggato

filipppo.rc
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: 27 Gennaio 11, 22:36:22 »

scusa? e di che?

Neanche io amo i frame alla follia.
L'ho detto solo perché poteva essere una soluzione  Cheesy
Loggato

andbrb
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: 02 Febbraio 11, 11:16:34 »

ecco il risultato finale: http://www.itgold.it/forum.html
grazie a tutti per la collaborazione.

ciao! Wink
Loggato
ereduz
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #11 il: 19 Luglio 11, 11:08:46 »

Scusatemi se mi intrometto ma vorrei chiedere a andbrb alla fine che metodo ha utilizzato per ottenere il forum inglobato nel suo sito web visto che a breve dovrei districarmi a realizare la stessa cosa per il mio sito Smiley
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  |  Bookmarks  

Salta a:  

+ Thread Correlati o Similari