SMItalia WebinWeb.net
23 Maggio 12, 14:57:16 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: "C'è un vero Progresso solo quando i Vantaggi di una Nuova Tecnologia sono per Tutti"

Home   Forum   Help Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  |  Bookmarks  
Autore Topic: Consiglio su come moddare un tema  (Letto 809 volte)
archi
Full Member

SMI User

Guarda Profilo
« il: 07 Febbraio 10, 15:05:16 »

Salve ragazzi, mi sto accingendo a cambiare tema alla mia board, visto che finora ho usato quello di default.
Al momento sto lavorando sulla personalizzazione della grafica, ma a breve dovrò adattare le varie mod al nuovo tema.

A tal proposito vorrei chiedervi un consiglio su come procedere visto che mi vengono in mente varie alternative. Innanzitutto devo capire quali mod modificano il tema (dovrei fingere una disinstallazione e vedere se tra i file che vengono elencati ve ne sono alcuni presenti nella cartella del tema di default, giusto??).

Dopo aver selezionato i file posso scegliere tra diversi approcci... ad esempio.

Primo approccio:
- disinstallo i relativi package dal pannello a amministrativo;
- reinstallo a mano adattando le mod al nuovo tema.

Secondo approccio:
- adatto a mano le mod al nuovo tema. In questo modo le mod saranno disponibili sia sul tema di default che su quello personalizzato.

Terzo approccio:
- disinstallo i relativi package;
- modifico i file xml di installazione in modo da automatizzare l'installazione e la disinstallazione.

Avete consigli in merito?
Loggato

Emanuele
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 10, 17:02:42 »

Non son sicuro di aver capito il "secondo approccio": in pratica faresti l'installazione manuale sul secondo tema senza toccare quella automatica del primo?

Il "terzo approccio" non son sicuro sia così "comodo": dovresti definire il percorso esatto al tema a partire dalla tua board e dovresti farlo anche per i file di lingua...

Ad ogni modo credo che il secondo potrebbe essere il più comodo dei 3 perché se ci sono da aggiungere file da qualche parte se ne occupa il package manager, mentre a te restano da modificare/aggiungere solo i file del template e quelli di lingua.

Se non pensi di fare moltissime modifiche "strutturali", puoi provare con l'approccio che ho usato io: ho creato un mod che mi modifica il tema di default introducendo le modifiche che voglio, in questo modo nel secondo tema (quello "principale"), ci sono solo i file css e le immagini, mentre i file php sono solo quelli del tema di default di SMF e quando applico un mod questo viene di fatto applicato ad entrambi i temi! Grin
Loggato

Se vedo "urgente" nell'oggetto rispondo il giorno dopo.
Se ricevo un PM per sollecitare rispondo due giorni dopo. (e chi mi manda il PM finisce nella ignore list)

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema!! (no, "non funziona" non è una spiegazione!)
archi
Full Member

SMI User

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 10, 17:42:42 »

Il "secondo approccio" consiste nell'utilizzare il pacchetto già installato (che, quindi, ha già modificato il tema di default) e poi andare a modificare a mano i file necessari sul nuovo tema aiutandomi col parse di custom.simplemachines.org

Ho appena utilizzato questo sistema facendo delle prove con 3 mod e mi sono trovato bene Cheesy
Pensavo fosse molto più scomodo moddare il tema... in effetti mi sono reso conto che l'unico file di template presente nel nuovo tema è index.template.php quindi oltre il 90% del lavoro è già stato fatto installando il pacchetto della mod.
Loggato

irwin
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: 07 Luglio 10, 11:38:30 »

ciao scusami ma non sempre le mod sono correlate al tema personalizzato.
Devi verificare per esempio che la mod tocchi il file index.template.php ...
oppure a volte si deve duplicare i file Boardindex.template.php e MessageIndex.template.php... ma questo disolito ti vine segnalato dalla mod direttamente...
In pratica tu puoi personalizzare tutto il forum con la tua grafica senza che abbia problemi sulle funzioni.
;-)
Loggato

mi trovate anche su skype: irwin.mi
Darknico
SMI Staff
HelpCoding

Non supporto Privatamente!!

Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: 07 Luglio 10, 15:01:44 »

irwin, evitiamo di rispondere a topic di mesi fa, ormai non ha più senso....
Loggato

Darknico.com
Aggiungete alle vostre cerchie anche la pagina del sito!!

Italian SMF Mods - Le Traduzioni per le Vostre Mods
irwin
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: 07 Luglio 10, 15:45:47 »

scusami in effetti non me ne ero accorto... me lo segnava come nuovo.. ehm
Loggato

mi trovate anche su skype: irwin.mi
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  |  Bookmarks  

Salta a: