SMItalia Italian SMF Mods
23 Maggio 12, 14:31:55 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: SMItalia & SimpleMachines ... è il Progresso che vale per Tutti.

Home   Forum   Help Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  |  Bookmarks  
Autore Topic: galleria immagini postate  (Letto 1788 volte)
Emanuele
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« il: 08 Dicembre 09, 10:58:08 »

Ciao a tutti,

per il mio forum sto sviluppando un mod che crea una galleria della immagini postate dagli iscritti.

In pratica quando qualcuno inserisce un post se c'è dentro un'immagine (per ora solo se è compresa nei tag [img]), il link (appartenente a qualunque sito) viene registrato nel database insieme ad altre informazioni, viene creata una thumbnail ed il tutto viene viene poi visualizzato in una galleria di tutte le immagini postate sul forum.
Ad ogni immagine possono poi essere associati dei tag, assegnata una categoria (in verità questo ancora non funziona... XD ), ecc.
Ho implementato un minimo di permessi (per dare la possibilità di controllare quel che appare nella galleria) e una specie di moderazione.

Al momento è ancora in fase di sviluppo e mancano alcune funzionalità (come le categorie) e non è molto personalizzabile (o almeno non come vorrei io).

Ho creato questo topic per vedere se a qualcuno può interessare, così da decidere se vale la pena "infiocchettarla" per rilasciarla oppure se è sufficiente che vada avanti a svilupparla solo per me! Tongue
Loggato

Se vedo "urgente" nell'oggetto rispondo il giorno dopo.
Se ricevo un PM per sollecitare rispondo due giorni dopo. (e chi mi manda il PM finisce nella ignore list)

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema!! (no, "non funziona" non è una spiegazione!)
archi
Full Member

SMI User

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 10, 00:42:23 »

Scusami emanuele, quale sarebbe il vantaggio di usare tale mod?

Di norma gli utenti linkano immagini così eterogenee che non ha molto senso visualizzarle fuori dal loro contesto. Inoltre prevedo appesantimenti per lo spazio web e per la banda, seppur minimi.
Loggato

Emanuele
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 10, 01:05:49 »

Diciamo che mi era stata richiesta una simile soluzione sul forum di cui sono admin perché era difficile ritrovare le immagini in topic magari lunghi (nella galleria, comunque c'è il link che rimanda al post, in modo da poter anche visualizzare il contesto).
Poi, se la "partecipazione" degli iscritti è buona diventa abbastanza facile organizzarle come meglio si vuole, dato che ad ogni immagine si possono assegnare tag e quindi diventano possibili anche ricerche testuali.

Appesantimenti di banda direi che non ne vedo molti (le immagini sono hostate esternamente ed i thumbnail sono ovviamente piccoli, oltre al fatto che, quando disponibile, posso anche scegliere di utilizzare quello fornito dal sito che hosta l'immagine), c'è un minimo di carico nel momento in cui viene creato il thumbnail, ma è la stessa cosa che avviene con SMG, quindi presumo accettabile.
Se con appensantimenti dello spazio web intendi in termini di spazio occupato...al momento ho in archivio 3800 immagini per 35Mb di spazio. Per me sono accettabili, per altri dipende dallo spazio a disposizione.

Certo, i casi d'utilizzo li ritengo anch'io molto particolari, ma dato che l'ho creato ho pensato di chiedere se a qualcuno interessava... Wink
Loggato

Se ricevo un PM per sollecitare rispondo due giorni dopo. (e chi mi manda il PM finisce nella ignore list)

Aiutateci ad aiutarvi: spiegate bene il vostro problema!! (no, "non funziona" non è una spiegazione!)
phpGuru
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: 30 Dicembre 10, 23:31:49 »

Veramente a me la cosa sembra molto interessante...

Volevo chiederti dalla galleria di immagini poi cliccando in qualche modo su un
immagine riesci a creare il  link che rimanda al post (per  visualizzare il contesto)??

Se una persona inserisce solo l'img nella  galleria riesci a creare automaticamente una discussione   con il nome dato all'img?(Magari alcune persone posso commentare  l'img??)

A me sarebbe molto utile un applicativo del genere  ...

Dove posso trovare documentazione per sviluppare una cosa simile??

Loggato
Emanuele
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: 01 Gennaio 11, 20:24:28 »

Volevo chiederti dalla galleria di immagini poi cliccando in qualche modo su un
immagine riesci a creare il  link che rimanda al post (per  visualizzare il contesto)??
Sì.

Se una persona inserisce solo l'img nella  galleria riesci a creare automaticamente una discussione   con il nome dato all'img?(Magari alcune persone posso commentare  l'img??)
L'idea originale non era questa, mi era venuto in mente ad un certo punto di estenderla, ma ci sarebbe voluto troppo lavoro e c'era già SMF media gallery (a.k.a. aeva ora), quindi ho installato in parallelo quella. Tongue

A me sarebbe molto utile un applicativo del genere  ...

Dove posso trovare documentazione per sviluppare una cosa simile??
Se ti interessa una gallery con possibilità di commentare, forse SMF Gallery (che non è quella che menzionavo prima) può interessarti.
Se vuoi svilupparla da te puoi trovare della documentazione sul sito di SMF, tipo qui:
http://docs.simplemachines.org/index.php?board=95.0;sort=subject
anche se, prediligendo l'approccio "per tentativi", non conosco molto bene la documentazione...
Loggato

filipppo.rc
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: 03 Gennaio 11, 17:46:05 »

Questa galleria ti scarica automaticamente le foto linkate in una cartella oppure crea solo una tabella con riferimenti esterni"?
In pratica: se dal link esterno tale foto viene cancellata che succede?
Loggato

irwin
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: 04 Gennaio 11, 13:19:45 »

molto interessante.. come sempre..
Loggato

mi trovate anche su skype: irwin.mi
Emanuele
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: 04 Gennaio 11, 23:19:18 »

Questa galleria ti scarica automaticamente le foto linkate in una cartella oppure crea solo una tabella con riferimenti esterni"?
Quale galleri intendi?
La "mia"?
Se sì, no. (ok, gioco di monosillabi alquanto discutibile... Tongue)
Sul server salva solo il thumbnail.

In pratica: se dal link esterno tale foto viene cancellata che succede?
Che è andata.
L'idea è solo di avere un archivio "di facile consultazione" (tra virgolette perché ovviamente poi dipende da come viene usato... ^^;; Ad esempio ho messo anche la possibilità di associare tag ad ogni immagine per facilitare la ricerca, ma se nessuno li usa...alla fine non cambia molto da sfogliare paginate di discussione...solo che non c'è testo! Tongue) delle immagini che sono state postate nel forum, nulla più.
Loggato

irwin
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: 05 Gennaio 11, 11:52:04 »

scusate se lancio il sassolino: ma una pagina dei preferiti come la vediamo? :-P
cioe'....  sarebbe interessante avere una pagina dove uno possa aggiungere la discussione o una foto o una risposta facendo un click. Una sorta di indice come la galleria, ma piu' generalizzato.
tipo " aggiungi ai preferiti" per intenderci. come la vedete?
Loggato

Emanuele
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: 07 Gennaio 11, 15:00:15 »

Beh, anche se c'è già "Bookmarks", potrebbe essere idea interessante: "total bookmark" con la possibilità di segnarsi qualunque cosa...devo pensarci! Grin ...comunque l'obiettivo di questo mio mod è tecnicamente ancora leggermente diverso... Tongue Wink
Loggato

irwin
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: 07 Gennaio 11, 17:34:09 »

si conosco bookmarks.. ma non e' la stessa cosa. ;-)
Forse puo' aiutare nel suo completamento all atua idea - nulla di piu'.
Loggato

Emanuele
Supporter

SMI Staff

Guarda Profilo
« Risposta #11 il: 07 Gennaio 11, 22:52:15 »

ahhh...ok, avevo capito male! Wink
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  |  Bookmarks  

Salta a:  

+ Thread Correlati o Similari