Diciamo che mi era stata richiesta una simile soluzione sul forum di cui sono admin perché era difficile ritrovare le immagini in topic magari lunghi (nella galleria, comunque c'è il link che rimanda al post, in modo da poter anche visualizzare il contesto).
Poi, se la "partecipazione" degli iscritti è buona diventa abbastanza facile organizzarle come meglio si vuole, dato che ad ogni immagine si possono assegnare tag e quindi diventano possibili anche ricerche testuali.
Appesantimenti di banda direi che non ne vedo molti (le immagini sono hostate esternamente ed i thumbnail sono ovviamente piccoli, oltre al fatto che, quando disponibile, posso anche scegliere di utilizzare quello fornito dal sito che hosta l'immagine), c'è un minimo di carico nel momento in cui viene creato il thumbnail, ma è la stessa cosa che avviene con SMG, quindi presumo accettabile.
Se con appensantimenti dello spazio web intendi in termini di spazio occupato...al momento ho in archivio 3800 immagini per 35Mb di spazio. Per me sono accettabili, per altri dipende dallo spazio a disposizione.
Certo, i casi d'utilizzo li ritengo anch'io molto particolari, ma dato che l'ho creato ho pensato di chiedere se a qualcuno interessava...