SMItalia Italian SMF Mods
05 Febbraio 12, 23:28:58 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: "C'è un vero Progresso solo quando i Vantaggi di una Nuova Tecnologia sono per Tutti"

Home   Forum   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 4   Vai Giù
  Stampa  |  Bookmarks  
Autore Topic: [UTF-8] Lettere accentate sulle E-Mail di registrazione  (Letto 11896 volte)
franco56
Newbie
*

Guarda Profilo
« il: 22 Settembre 08, 12:51:19 »

Come posso risolvere il problema delle lettere accentate sull'email di login?
Quando si registra un nuovo utente il messaggio che gli appare è il seguente:
Citazione
grazia si è iscritto come nuovo membro del tuo forum.
Ho cercato di risolvere il problema andando a modificare il file "Login.italian" che si trova in \Themes\default\languages andando a modificare tutte le parole
Citazione
è
con
Citazione
é
ma niente, anzi mi salta la lettera accentata e il messaggio appare così
Citazione
grazia si  iscritto come nuovo membro del tuo forum.
senza il verbo!!!  Angry
Il forum è: smf_1-1-rc1_install e la lingua italiana é: smf_1-1-4_italian_UTF8.
Sia il database in locale che in remoto sono settati in utf8_unicode_ci ed in manutenzione del forum sono intervenuto a convertire le entità HTML in caratteri UTF-8.
Chiedo alla cortesia di tutti voi di darmi una dritta per eliminare questo errore che non è certamente di buona immagine.  Embarrassed  Embarrassed
Grazie anticipatamente con le risposte che vorrete darmi.
Saluti, Franco
« Ultima modifica: 07 Ottobre 08, 17:59:53 da Darknico » Loggato
franco56
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: 24 Settembre 08, 18:40:49 »

help,
leggendo i tanti post sull'argomento e senza aver trovato alcuna soluzione al mio problema vorrei sapere se la traduzione: smf_1-1-4_italian_UTF8 è compatibile con l'edizione smf_1-1-rc1_install.
Sto notando che ogni edizione del forum ha la sua traduzione.
Dove scarico l'edizione più evoluta del forum? con la relativa traduzione che non fa problemi con le lettere accentate?
Loggato
Darknico
SMI Staff
HelpCoding

Non supporto Privatamente!!

Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: 25 Settembre 08, 18:07:39 »

scusa ma che versione di smf hai???
Loggato

Darknico.com (da oggi e per un anno anche attraverso http://www.darknico.eu)

Italian SMF Mods - Le Traduzioni per le Vostre Mods
Webinweb.net - Supporto Webmaster
franco56
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: 25 Settembre 08, 19:58:04 »

Questa: smf_1-1-rc1_install
Aggiungo che ho scaricato e configurato anche la versione:smf_1-1-6_install
abbinata alla lingua italiana smf_1-1-5_italian_UTF8 che ho scaricato da qui: http://www.smitalia.net/community/index.php?action=tpmod;dl=item59
mi da lo stesso errore della versione precedente (grazia si è iscritto come nuovo membro del tuo forum.)
L'ho provata proprio adesso dopo aver provato anche la lingua italiana scaricata da qui: http://www.simplemachines.org/download/?languages (che NON FUNZIONA proprio)
In giro ho trovato soltanto tanti casi non risolti. L'unica soluzione, a mio parere poco professionale, che ho trovato è quella di sostituire nel file: \Themes\default\languages\Login.italian.php tutte le parole che hanno le lettere accentate con la lettera minuscola seguita dall'apostrofo. La é si vedrebbe così: e'
Anche qui hanno aperto un topic per risolvere il problema delle lettere accentate: http://forum.joomla.it/index.php/topic,50879.msg223655/topicseen.html#msg223655
Se hai una dritta risolveremmo il problema a parecchie persone (credo).
Grazie comunque per avermi dato del tuo tempo.
Franco
« Ultima modifica: 25 Settembre 08, 20:18:26 da franco56 » Loggato
franco56
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: 29 Settembre 08, 19:07:09 »

Mi sa che ho scoperto il problema ma non so come intervenire.
Ho aperto il database ed ho notato che le tabelle sono tutte  collation latin1_swedish_ci.
Credo che debbano essere tutte UTF8_unicode_ci.
Per favore mi aiutate a modificarle?
« Ultima modifica: 29 Settembre 08, 19:24:31 da franco56 » Loggato
franco56
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: 03 Ottobre 08, 17:50:59 »

Citazione
Mi sa che ho scoperto il problema ma non so come intervenire.
Ho aperto il database ed ho notato che le tabelle sono tutte  collation latin1_swedish_ci.
Credo che debbano essere tutte UTF8_unicode_ci.
Per favore mi aiutate a modificarle?
ci sono riuscito da solo.
Non è servito a niente.
Non è servito a niente neanche aggiornare all'ultima versione il server locale.
Non è servito a niente neanche sostituendo (al file \forum\Themes\default\languages\Login.italian) la è con la e ed aggiungendo a fianco ´ allo scopo di ottenere e'
Non è servito a niente aver aggiornato la versione del forum a: smf_1-1-6_install/smf_1-1-5_italian_UTF8
Il problema resta e gli utenti, dopo la registrazione, continuano a ricevere un E-mail sgrammaticata e poco comprensibile.
Qualche dritta?  Huh?
« Ultima modifica: 03 Ottobre 08, 17:54:21 da franco56 » Loggato
franco56
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: 03 Ottobre 08, 20:28:59 »

Citazione
Se utilizzate il client mysql sul prompt dei comandi di Windows, molto probabilmente avrete difficoltà nella visualizzazione e nell'immissione delle lettere accentate: questo è dovuto al fatto che in genere il Windows prompt utilizza il charset cp850 (per scoprirlo digitate il comando DOS 'chcp').

In questo caso quindi dovrete utilizzare l'istruzione SET NAMES cp850 per operare in modo corretto. È tuttavia ovvio che nemmeno l'utilizzo del charset corretto può supplire alla mancanza di certi caratteri nel character set stesso: con il cp850 ad esempio non sarà possibile visualizzare nè inserire il simbolo dell'Euro.
L'ho tratta da qui: http://database.html.it/guide/lezione/2445/i-set-di-caratteri/
Ma ditemi almeno una cosa, a voi le Mail di registrazione utenti sono corrette?... oppure fanno acqua come le mie?
Nessun aiuto?  Lips Sealed
« Ultima modifica: 03 Ottobre 08, 20:34:02 da franco56 » Loggato
franco56
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: 05 Ottobre 08, 11:11:01 »

Ho risolto da solo.
Il file Login.italian che si trova in Themes\default\languages non è stato tradotto in conformità agli standard.  Cool
Loggato
Darknico
SMI Staff
HelpCoding

Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: 05 Ottobre 08, 12:45:49 »

ma parli di quella di smitalia o di simplemachines?
iso o utef-8 ?
Loggato

franco56
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: 05 Ottobre 08, 15:41:07 »

Il forum l'ho realizzato con questo:
Citazione
smf_1-1-4_italian_UTF8 e smf_1-1-rc1_install.
Citazione
ma parli di quella di smitalia o di simplemachines?
smitalia.
Quell'altra non funziona proprio  Grin
Loggato
Darknico
SMI Staff
HelpCoding

Guarda Profilo WWW
« Risposta #10 il: 05 Ottobre 08, 17:59:25 »

mi puoi dire dove stava esattamente il problema così da correggere?
cmq la traduzione 1.1.4 nn va bene con la 1.1rc1
Loggato

franco56
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #11 il: 05 Ottobre 08, 18:46:44 »

Lo standard per l'e-mail è l'RFC 821, che descrive l'e-mail come applicazione a 7 bit. Quindi i caratteri non-ascii sono fuori standard.
Se dai un'occhiata al file Login.italian.php ti accorgerai che le lettere accentate usano una codifica diversa e quindi non vengono interpretate correttamente dai server di posta elettronica.

P.S. l'errore viene ripetuto su tutte le versioni delle traduzioni, anche l'ultima. L'ho testata e non va bene.
« Ultima modifica: 05 Ottobre 08, 21:23:18 da franco56 » Loggato
Darknico
SMI Staff
HelpCoding

Guarda Profilo WWW
« Risposta #12 il: 06 Ottobre 08, 08:37:48 »

se potessi essere più preciso potrei correggere la traduzione, io nn ho ben capito
Loggato

franco56
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #13 il: 06 Ottobre 08, 14:28:32 »

Se da un programma di posta elettronica residente in Windows (per esempio Eudora o Outlook) viene spedito un messaggio che contiene vocali accentate, queste saranno tradotte in byte tramite la tabella ANSII.
La faccenda si complica ulteriormente se il messaggio viene generato "on line" tramite uno dei numerosi servizi che lo consentono: tutto quello che viene scritto viene poi spedito dal proprio browser al server di posta in formato "URL-encoded", cioè con un sistema di codifica  apposito sviluppato per Internet. Sono quelle coppie di numeri precedute dal segno di percentuale che frammezzano le parole che a volte compaiono sulla riga degli indirizzi del browser come risultato di una query o di un form. Tutto quello che non fa parte dell'alfabeto anglosassone (incluse le cifre da 0 a 9), e con l'eccezione di alcuni caratteri (parentesi, virgole, punti, e commerciale, trattino basso, trattino normale, eccetera) viene trasformato in questo segno percentuale seguito dal codice esadecimale (vuol dire in base 16) del carattere (per esempio %20, che corrisponde a 32 in base 10, è lo spazio). Il testo viene quindi riformattato all'arrivo, ma vengono eliminati o sostituiti tutti i codici che possono rappresentare un pericolo per la sicurezza del server (e sono parecchi!). Poi il messaggio riformattato viene inoltrato al destinatario. Si capisce che in questo caso le povere vocali accentate vengono bistrattate, trasformate, frastornate e poi addirittura perse!
Lo standard per l'e-mail e' l'RFC 821, che descrive l'e-mail come applicazione a 7 bit. Quindi i caratteri non-ascii sono fuori standard.
Tutto ciò premesso, per evitare che il testo inserito sulle E-Mail di login sia sgrammaticato o con i simboli &egrave ecc, ecc, occorre correggere il file Login.italian.php sostituendo i codici corrispondenti alle lettere accentate con il relativo codice ascii.
In particolare:
a minuscola, accento grave il codice attuale: à deve essere sostituito con à
e minuscola, accento grave il codice attuale: è deve essere sostituito con è
i minuscola, accento grave il codice attuale: ì deve essere sostituito con ì
o minuscola, accento grave il codice attuale: ò deve essere sostituito con ò
u minuscola, accento grave il codice attuale: ù deve essere sostituito con ù
Se vuoi ti posso postare il file Login.italian.php modificato da me così puoi testarlo.  Wink
P.S. Non mi hai ancora risposto se vi sono altri file, oltre a Login.italian.php, che inseriscono testo sull'E-Mail.
Ciao, fai sapere, Franco.
Spero che la mia ricerca possa essere d'aiuto a questa comunità.  Grin
« Ultima modifica: 08 Ottobre 08, 10:22:53 da franco56 » Loggato
franco56
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #14 il: 07 Ottobre 08, 14:18:27 »

Up
Citazione
P.S. Non mi hai ancora risposto se vi sono altri file, oltre a Login.italian.php, che inseriscono testo sull'E-Mail.
Ciao, fai sapere, Franco.
Se mi rispondi posso completare le modifiche anche sugli eventuali altri file, così da rendere un servizio completo per chi legge.  Wink
Non mi vorrai lasciare solo proprio adesso... vero??  Embarrassed
« Ultima modifica: 07 Ottobre 08, 14:27:06 da franco56 » Loggato
Pagine: [1] 2 3 4   Vai Su
  Stampa  |  Bookmarks  

Salta a:  

+ Thread Correlati o Similari