SMItalia Forum International
21 Maggio 12, 21:48:41 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: "C'è un vero Progresso solo quando i Vantaggi di una Nuova Tecnologia sono per Tutti"

Home   Forum   Help Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  |  Bookmarks  
Autore Topic: Problema ftp e/o permessi  (Letto 1985 volte)
pecorazza
Newbie
*

Guarda Profilo
« il: 03 Aprile 07, 17:36:50 »

Un saluto a tutto il forum.

Sto tentando da un pò di giorni a mettere in piedi una intranet basata su smf.
Ho quindi dedicato al progetto una macchina con Ubuntu 6.10 e tutti i fronzoli che servono :-)
Funziona tutto a parte un problema che da quanto ho letto hanno avuto anche altri.
Appena provo ad installare una Mod utilizzando il pannello, e solamente se c'è la necessità di utilizzare l'ftp server, l'installazione non va mai a buon fine e mi genera infiniti problemi di permessi.

Purtroppo, come hanno scritto anche altri, i messaggi sono fuorvianti, perchè non si tratta realmente dei permessi.... Ho fatto una decina di volte la prova (8 installazioni comprese, cambiando ogni volta le impostazioni di default dell'ftp).

L'ultima prova l'ho fatta su smf in inglese, quindi vi incollo quella Si trattava di Ad Manager:
Citazione
Fatal error: require() [function.require]: Failed opening required '/var/www/test/Packages/temp/./install.php' (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /var/www/test/Sources/Packages.php on line 552

You cannot download or install new packages because the Packages directory or one of the files in it are not writable!

Da questo punto in poi:

Citazione
An Error Has Occurred!

You cannot download or install new packages because the Packages directory or one of the files in it are not writable!

Ecco, purtroppo dopo questo punto non c'è verso di caricare altro via pannello di controllo :-(

Config FTP:
Citazione
FTP Server: localhost
Port 21
User: root
Password: ********
Percorso: /var/www/test
« Ultima modifica: 03 Aprile 07, 17:42:03 da pecorazza » Loggato
pecorazza
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: 04 Aprile 07, 08:38:04 »

Aggiungo le caratteristiche del server:

Citazione
Informazioni di Versione :
Versione del Forum: SMF 1.1.2 (maggiori dettagli)
Versione corrente di SMF: SMF 1.1.2
Versione del PHP : 5.1.6
Versione di MySQL : 5.0.24a-Debian_9ubuntu0.1-log
Versione del Server : Apache/2.0.55 (Ubuntu) PHP/5.1.6
Versione di GD : 2.0 or higher
vsftpd server v 2.0.4
Grazie
Loggato
pecorazza
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 05 Aprile 07, 08:35:19 »

Mi pare di capire quindi di essere l'unico che ha riscontrato il problema  Cry
Loggato
Darknico
SMI Staff
HelpCoding

Non supporto Privatamente!!

Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: 05 Aprile 07, 09:21:00 »

sapessi come fare ti aiuterei volentieri...
Loggato

Darknico.com
Aggiungete alle vostre cerchie anche la pagina del sito!!

Italian SMF Mods - Le Traduzioni per le Vostre Mods
pecorazza
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: 06 Aprile 07, 00:10:32 »

Ti ringrazio. Comunque per chi è interessato, ho trovato un workaround - un pò laborioso ma che alla fine da un'ottimo risultato.

Oltre a tenere sott'occhio la cartella Packages e creare tempestivamente la sottocartella "temp" con permessi full ogniqualvolta smf decide di cancellarla (ovviamene durante la procedura di innstallazione dei mods), bisogna dare pieni permessi (777) a tutti i files e le cartelle che compaiono nella pagina di test del packages manager (io ho isntallato anche un ssh server per comodità).
Molti file si ripetono in più procedure, quindi più mods si installano, meno permessi serve dare. Fino ad ora il metodo ha sempre funzionato.
In quanto al problema, temo a questo punto che sia generato da Apache (v2, installato di defalt) Se ne verrò fuori, ovviamente metterò qui il risultato Smiley
Ciao
« Ultima modifica: 06 Aprile 07, 00:12:16 da pecorazza » Loggato
FaSan
SMI Staff
Developer

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: 06 Aprile 07, 00:34:16 »

Putrebbe dipendere dall' owner dei files.

Se usi più utenti (e quindi diversi dal solito apache:apache) o li imposti tutti nel gruppo primario apache, o imposti il demone in modo che lavori con delle chroot e dia l' ownership al proprietario dello spazio web

FaSan
Loggato
pecorazza
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: 06 Aprile 07, 10:19:20 »

Grazie Fasan.
Allora, apache 2 l'ho lasciato così come lo ha installato synaptic - di solito non lo tocco mai e quindi non saprei dove mettere le mani. Ti so dire che l'utente (e il gruppo) che lo lancia si chiama www-data - l'utente apache invece non esiste e neanche il gruppo.
Ho provato arbitrariamente a lanciare apache come root ma ho visto che mi dava errori quindi non sono andato avanti.
Loggato
FaSan
SMI Staff
Developer

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: 06 Aprile 07, 10:56:33 »

Bene, allora assegna tutti i files del tuo forum all' utente www-data (e relativo gruppo) con un bel CHOWN Wink

FaSan
Loggato
pecorazza
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: 06 Aprile 07, 14:26:18 »

Grrrrrrrrrazie  Grin Grin
chown -R www-data www
Ora tutto ok (a parte il problema della autocancellazione di /Packages/temp, ma quello è il minimo)
Grazie di nuovo
« Ultima modifica: 09 Aprile 07, 18:24:04 da pecorazza » Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  |  Bookmarks  

Salta a:  

+ Thread Correlati o Similari